BELLUNO. Teatro e danza si fondono nell'ultima produzione dei Kataklò, che sabato arrivano a Belluno con “Puzzle”. Scoppio Spettacoli gioca il jolly con una delle compagnie di physical theatre più...

BELLUNO. Teatro e danza si fondono nell'ultima produzione dei Kataklò, che sabato arrivano a Belluno con “Puzzle”.

Scoppio Spettacoli gioca il jolly con una delle compagnie di physical theatre più amata della scena italiana e non solo. Sul palco del teatro comunale alle 21 i ballerini porteranno una performance corale e poliedrica, che fonda sulla fisicità e l'armonia dei corpi la sua forza e il suo magnetismo.

I biglietti costano 25 euro (più 3,5 di diritti prevendita) in platea e prima galleria centrale, 22 euro (più 3 di diritti) un prima galleria laterale, 17 (più 2,5) in loggione. Le prevendite sono attive da Scoppio Spettacoli (0437 948874) e da Discone Parteli a Feltre (0439 2051), ma i biglietti si possono acquistare anche nei punti vendita del circuito Azalea e su vivaticket.it. “Puzzle” segna l'inizio di una nuova fase creativa per i Kataklò. Fortemente voluto da Giulia Staccioli, che ne firma la regia e la supervisione artistica, lo spettacolo accosta coreografie storiche che hanno fatto grande la compagnia e opere prime ideate dai danzatori stessi, che hanno avuto “licenza di fantasia” dalla direttrice artistica.

Ogni componente si scopre così il pezzetto di un “Puzzle”, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione. Apice scenico di un lungo percorso, “Puzzle” scommette sulle singole idee dei danzatori per creare un’alchimia perfetta: puntando alla diversità e alla varietà espressiva, con toni che vanno dal teatro alla danza e fino all'acrobatica, le competenze multiple di tutti gli artisti coinvolti si esprimono pienamente, in un mix suggestivo ed emozionante che invita lo spettatore a lasciarsi contagiare dalla passione e dalla creatività. I Kataklò Athletic Dance Theatre sono una compagnia indipendente che da 15 anni si esibisce con successo in Italia ed all’estero. Il nome Kataklò viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”. Lo stile della compagnia si basa sull’alta preparazione atletica e sulla notevole tecnica di danza di tutti gli interpreti, chiamati a mettere in campo versatilità e determinazione per sostenere l’impegnativo training fisico. I Kataklò sono internazionalmente riconosciuti per l’alto valore artistico e per la sorprendente spettacolarità delle loro produzioni, caratterizzate da un'inconfondibile e spettacolare fusione di danza, atletismo acrobatico, mimica, humor, suoni, luci e costumi, elementi che compongono scenari surreali, creano illusioni e sfidano l’immaginazione, superando ogni confine culturale, linguistico e generazionale. L’ensamble ha in repertorio sei produzioni originali rappresentate in tutto il mondo, l'ultima delle quali, “Puzzle” delizierà i bellunesi sabato sera.

Alessia Forzin

Argomenti:danza

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi