A Belluno il nuovo tavolo dell'architettura, due mesi per fondersi con la città
L’opera di Zaha Hadid è stata montata in piazza dei Martiri per essere usata dai cittadini
Alcune immagini del montaggio del tavolo dell’architettura che è stato allestito sul liston
BELLUNO.
L'architettura prende possesso del centro storico. E' stato montato nel bel mezzo di piazza dei Martiti l'enorme "tavolo dell'architettura", realizzato da Zaha Hadid (vincitrice del premio Pritzker 2004 e tra le più conosciute e apprezzate architette contemporanee mondiali). L'opera, che reca impressi i progetti che hanno partecipato al Premio Biennale Internazionale Barbara Cappochin 2009, rimarrà esposta per due mesi nel cuore di Belluno, dove si fonderà con i suoi palazzi e verrà «fatta vivere», spiega il presidente dell'Ordine degli architetti di Belluno Franco Frison.
«Abbiamo voluto portare l'architettura a contatto con la gente, per mostrare cosa si può realizzare con un materiale tradizionale, il legno, ma usando tecnologie innovative». Il "tavolo", infatti, sperimenta nuovi concetti di spazio e sistemi costruttivi, intensifica il panorama urbano e unisce in un tutt'uno architettura e paesaggio, combinando materia, forma e spazio.
Progettata con la forma di un'elica, l'opera presenta due zone in cui potersi sedere, «e vorremmo che la gente la usasse, che i bambini ci salissero per giocarci. Dev'essere un oggetto vivo, non un qualcosa da guardare e basta», continua Frison. Lungo 20 metri, largo 2 e trenta e pesante circa 7 tonnellate e mezzo, il lavoro di Zaha Hadid diventerà «il fulcro attorno a cui realizzare tutta una serie di iniziative da qui alla fine dell'anno», precisa Frison. Si pensi anche solo all'ex tempore di scultura su legno in occasione di san Martino, che ben si sposa con la filosofia dell'installazione. Gli scultori dell'ex tempore lavorano con il cirmolo, il tavolo è stato realizzato in pioppo, ma sempre di legno si tratta.
Ieri mattina, nella fase di montaggio (che è durata diverse ore), sono stati molti i curiosi che si sono fermati a debita distanza per ammirare l'opera. L'inaugurazione ufficiale è fissata per domani alle 11.45, e l'anno prossimo l'installazione verrà portata a Tokio, in occasione del congresso mondiale degli architetti.
L'iniziativa è promossa dall'Ordine degli Architetti di Belluno, dalla Fondazione architettura Belluno Dolomiti e gode del patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Belluno. Main sponsor è il consorzio Casa Concept.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video