A Belluno la nuova carta d’identità elettronica

I cittadini potranno ottenere solo il nuovo formato di documento che contiene molteplici dati tra cui l'assenso alla donazione di organi e le impronte digitali

BELLUNO. La carta d’identità diventa esclusivamente elettronica per i residenti nel capoluogo. Dopo un lungo periodo di sperimentazione, con emissione del documento sia elettronico che cartaceo a scelta del cittadino, a partire da lunedì 17 ottobre il Comune di Belluno rilascerà solo carte di identità elettroniche, come stabilito dal Ministero dell’Interno.

Le novità non mancano, a partire dalla spesa, perché il nuovo modello di documento costa 22,21 euro, contro i 5,42 euro della carta di identità in formato cartaceo rilasciata dagli altri Comuni. Il secondo aspetto di rilievo riguarda i dati contenuti nel microchip, perché da oggi vengono richieste (obbligatorie sopra i 12 anni) anche le impronte digitali, come per il passaporto. Le immagini delle impronte di un dito della mano destra e di un dito della sinistra saranno memorizzate nel microchip e quindi si può ipotizzare che, da qui a qualche anno, sarà disponibile una banca dati nazionale con le impronte digitali di gran parte della popolazione. Il microchip conterrà dunque diverse informazioni: non solo quelle più classiche (Comune, nome e cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio e fotografia), ma anche immagini delle impronte digitali, codice fiscale, estremi dell’atto di nascita e Comune di iscrizione Aire (per i cittadini residenti all’estero). Il codice fiscale sarà visibile sotto forma di codice a barre. Al momento della richiesta è possibile fornire, se lo si desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuto in caso di morte.

Cambia anche la foto (ne basta una), che sul documento apparirà in bianco e nero, allo scopo di aumentare la sicurezza anti contraffazione e che dovrà avere le stesse caratteristiche delle foto utilizzate per i passaporti elettronici.

Inoltre aumentano i tempi di emissione e consegna. Mentre in passato era il Comune a realizzare la carta d’identità, infatti, ora il documento viene stampato dalla Zecca di Stato che ha sei giorni lavorativi dal momento della richiesta per spedire il documento, periodo cui vanno aggiunti i tempi di consegna da parte delle poste. Il documento si può ricevere a casa o ad un altro indirizzo a scelta. È bene, quindi, controllare in anticipo la scadenza della propria carta di identità, ricordando che si può richiedere fino a 180 giorni prima della scadenza naturale. Chi è in possesso di un documento valido non deve fare nulla fino alla scadenza dello stesso.

Per chiedere l’emissione o il rinnovo della carta di identità è necessario fissare un appuntamento telefonando allo 0437.913482 o recandosi allo sportello dei servizi demografici in via Mezzaterra 45. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore. (i.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi