A Borca affluenza al 57%, Sala è sindaco

Nuovo mandato per il primo cittadino uscente: «Siamo contenti, le elezioni comunali hanno trainato le regionali»
gian paolo perona-perona-belluno-elezioni regionali alle gabelli
gian paolo perona-perona-belluno-elezioni regionali alle gabelli

BORCA DI CADORE. Borca di Cadore ha risposto all’appello di Bortolo Sala, sindaco uscente riconfermato alla guida del Comune per altri cinque anni. Per l’ufficialità è ancora presto dato che le urne verranno aperte solo dopo lo scrutinio delle regionali. Ma Sala e la sua squadra sono riusciti a portare all’unico seggio oltre la metà dei 724 aventi diritto. Superata la barriera del quorum, per Borca di Cadore scompare anche l’incubo del commissariamento dato che la lista “Insieme per Borca”.

Una speranza alimentata già dalla prima rilevazione sull’affluenza alle urne: alle 12 aveva votato il 22,82% degli elettori di Borca, un dato battuto solo da San Vito di Cadore che con il 26,09% di votanti per le comunali e il 26,04% di votanti per le regionali è il Comune che registra l’affluenza più alta del Veneto.

La speranza diventa certezza alle 19. La seconda rilevazione della giornata dimostra che si è recato alle urne il 50,34% degli aventi diritto. Il dato delle 23 (57,26% contro il 64,88% delle precedenti elezioni) conferma la convinzione con cui Borca ha risposto all’appello della giunta uscente: da una parte il desiderio di dare continuità a quanto iniziato, in particolar modo per quanto riguarda la frana che dall’Antelao scende sull’abitato di Borca. Dall’altra la necessità di scongiurare l’ipotesi di un commissariamento del Comune come è successo proprio a San Vito di Cadore nel 2014.

Per i dettagli bisognerà attendere gli scrutini ma la soddisfazione di Sala e della sua squadra è tanta. «Sono contento» ha spiegato il sindaco, «le votazioni sono andate bene». «Non avevo dubbi» aggiunge Giuseppe Belfi, vicensidaco uscente candidato nella lista di Sala, «sapevo che il paese avrebbe reagito».

«Le elezioni comunali hanno trainato quelle regionali» commenta il sindaco, «rispetto alla politica noto una certa disaffezione. Di più: la politica è in totale sofferenza».

I cittadini di Borca di Cadore hanno invece deciso di premiare il lavoro di Sala. Che è intenzionato a procedere sulla strada intrapresa. «Vogliamo meritare la fiducia che i cittadini ci hanno concesso» aggiunge, «in particolar modo per quanto riguarda la frana di Cancia. Uno dei motivi per i quali mi sono candidato è andare fino in fondo».

Per il sindaco, intanto, è tempo di festeggiare. Non appena la notizia ha iniziato a circolare Sala ha ricevuto i saluti e i complimenti dei suoi concittadini. In serata ha brindato con i suoi collaboratori all’inizio della nuova avventura amministrativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi