A Cibiana riaprono il bar, il tabacchino e l’edicola
A settembre una famiglia del posto ripristinerà tre attività di cui si sente la mancanza in paese
65987963 - a view of cibiana di cadore in veneto, itay
CIBIANA. Tutto esaurito a Cibiana in questo caldissimo agosto. E questa notizia rassicurante per il paese dei murales si accompagna a quella che, dal primo settembre, riapriranno il bar, il tabacchi e l’edicola, che avevano chiuso nella primavera scorsa. Sarà infatti una famiglia di cibianesi a rilevare l’attività, con grande sospiro di sollievo dei residenti.
Se per il servizio di bar funziona il Taulà dei Bos, l’unico e apprezzato ristorante di Cibiana, per acquistare il quotidiano o altra stampa i residenti dovevano recarsi a Venas, con un costo d’auto di almeno 3, 5 euro, quasi il triplo del giornale. Sospiro di sollievo da parte anzitutto dell’amministrazione comunale che, con il sindaco Luciana Furlanis, si è data da fare, insieme al tecnico municipale Mauro Pupulin, per trovare un nuovo gestore sia del bar esia delle altre attività.
C’è però un cruccio: considerata la ristrettezza della sede stradale, non può arrivare in paese il camion della stampa, per cui i futuri gestori dovranno recarsi ogni mattina a Venas per fare il carico dei giornali. La riapertura è una notizia che conforta anche i numerosi villeggianti, soprattutto quelli delle seconde case.
È finalmente decollata, tra l’altro, l’ospitalità diffusa, con motore organizzativo il Taulà dei Bos, da dove partono tutte le prestazioni, a cominciare dalla prenotazione degli appartamenti. Dopo una prima fase di incertezza, il servizio è definitivamente avviato e sta riempiendo di presenze tutte le disponibilità di Cibiana.
Trend positivo anche gli alberghi e i ristoranti di passo Cibiana, lungo la strada che porta nello Zoldano.
Da passo Cibiana, tra l’altro, si sale a piedi o con la navetta sul monte Rite, dove numerosi sono i visitatori del museo di Messner e quanti si soffermano al rifugio Dolomites.
A Ferragosto, purtroppo, i numerosi turisti in paese e quanti arrivano per fare il giro dei murales hanno la disponibilità, per ristorarsi, solo del Taulà dei Bos, molto apprezzato per la sua cucina, e l’unico, minuscolo bar per un caffè si trova in località Masarié. Evidente, dunque, l’attesa per il nuovo locale che garantirà anche snack e appetizer vari. Intanto, per i prossimi giorni, è atteso a Cibiana l’alpinista Reinhold Messner che farà il punto sul museo del monte Rite come pure sulla strada di accesso al paese e sulla galleria d’arte che dal prossimo anno aprirà al piano terra del Taulà dei Bos.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video