A Cortina in pista fino a lunedì: «Neve fantastica»

Il primo maggio si chiude la stagione di Cortina, un finale in grande stile con gare e intrattenimento nei rifugi

CORTINA. La ski area del Faloria sarà come sempre la prima ad aprire e l’ultima a chiudere e prevede la serrata lunedì, con l’ultima gara di sci della stagione, la Faloria Ski Challenge.

Una stagione lunga, iniziata il 18 novembre, che come ogni anno chiude il primo maggio, e segna il record di giornate di apertura per gli impianti del Faloria. Una stagione difficile ed impegnativa, caratterizzata dall’assenza di neve fresca, che tuttavia sta regalando ancora soddisfazioni agli amanti della neve.

Ieri in quota nevicava e la funivia è rimasta chiusa perché la visibilità era poca. Da oggi si scia di nuovo fino a lunedì ed è valido lo skipass stagionale. «Chiudiamo in bellezza», ammette Enrico Ghezze, amministratore della società Cortina Cube, che gestisce gli impianti di Faloria, Cristallo e Mietres, «con un appuntamento enogastronomico ed uno sportivo. La voglia di sciare è ancora tanta. Sono numerosi coloro che ci chiedono se prolunghiamo l’apertura degli impianti anche oltre il primo maggio. Tanti maestri di sci o gli sci club che vorrebbero evitare di andare nei ghiacciai. In Faloria è davvero inverno. La neve è fantastica. Dopo le recenti nevicate i tracciati sono morbidi, con neve farinosa: un vero spettacolo. Le giornate sono più lunghe e si sta molto bene anche in rifugio, in terrazza a godersi il panorama, dove stanno salendo in tanti anche senza gli sci, solo per respirare aria buona e scattare le foto alla neve di fine aprile».

Lunedì sarà l’ultimo giorno utile per questa lunga stagione. Anomala per il tempo, è cominciata senza la neve fresca ed è finita con la neve. «Vedere tanta gente contenta di poter sciare ancora in condizioni così perfette ci riempie di soddisfazione», ammette Ghezze, «e ci dà la carica per continuare su questa strada. È stata una stagione impegnativa, ma le soddisfazioni sono state numerose».

Neve a Cortina a fine aprile

La società Faloria ha in serbo vari appuntamenti per attirare in pista gli appassionati. Gare di sci, feste nei rifugi e intrattenimenti. Domani ai 2.120 metri di quota del rifugio Faloria ci sarà la seconda edizione di Food lovers che vede ai fornelli gli chef ampezzani. Tutto sarà studiato nei minimi dettagli. Dagli allestimenti realizzati da Ampezzan Fiori ai piatti preparati dagli chef dei ristornati Faloria, Lago Scin, Rio Gere, Tivoli, Ariston, El Brite de Larieto e dai pasticceri Alverà e Embassy. Non mancherà poi la musica dal vivo per garantire il divertimento. Lunedì tornerà invece lo Ski Challenge con una novità: il Telemark style. Si tratta di una competizione in cui la giuria di esperti premierà chi scenderà con il telemark in maniera più armoniosa e con l’abbigliamento maggiormente in linea con lo stile della sciata a tallone slegato.

«Il tempo sarà buono», conclude Ghezze, «le previsioni danno sole e quindi ci aspetta un lungo fine settimana da poter passare in alta quota sciando e mangiando in compagnia per salutare nel migliore dei modi la stagione invernale».

Alessandra Segafreddo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi