A Cortina turismo straniero in aumento e agosto resta il mese degli italiani
CORTINA. Gli eventi sportivi aprono e chiudono la stagione estiva di Cortina, il turismo straniero è in continuo aumento, mentre tiene in agosto l’affluenza dei clienti italiani. Sono concordi le varie categorie economiche sull’andamento della stagione estiva che si sta avviando verso la conclusione, ma che prevede un prolungamento grazie agli eventi di settembre: i Mondiali di tiro con l’arco, “The queen of taste”, il “Delicious trail Dolomiti”.
LO SPORT FA DA TRAINO. Oggi iniziano i Mondiali di tiro con l’arco Campagna che proseguiranno fino a domenica, così come a giugno gli eventi sportivi legati alla corsa (Cortina-Dobbiaco run e Lavaredo Ultratrail) avevano dato il via alla stagione estiva. Sempre più sport, quindi, anche se agosto rimane il mese della mondanità e degli eventi culturali. «Luglio è andato bene, c’è stato un incremento degli stranieri, che fanno però soggiorni più brevi, massimo 3 o 4 giorni. Si tratta di un turista più sportivo, legato alla natura», spiega Roberta Alverà, presidente dell’Assoalbergatori, «mentre il agosto la clientela cambia: è italiana, habitué di Cortina, più legata agli eventi culturali. C’è stata una leggera flessione dal 26 agosto a domenica scorsa; ma ora, con i Mondiali di arco, ci sono molte prenotazioni. Se il tempo regge, anche settembre quest’anno si profila insomma un buon mese. L’estate in questi anni in generale significa stranieri, che provengono un po’da tutto il mondo. Si tratta però di un turismo più di passaggio. Dal 15 agosto si torna invece agli italiani».
«Come associazione cerchiamo di promuovere prevalentemente un turismo italiano. Lo scopo degli eventi che organizziamo in ogni caso è quello di portare affluenza anche nella media e bassa stagione», spiega invece Franco Sovilla di Cortina for us.
Il turismo straniero è quindi associato a sport e natura, e di conseguenza molto buona è stata la stagione per i negozi di sport del centro; ma a trarne profitto sono anche i negozi di alta moda.
Per Marinotti, boutique presente a Cortina già da molti anni, «il periodo tra fine giugno e primi di luglio è stato molto positivo, grazie in particolare alla Lavaredo Ultra Trail, un evento internazionale che porta tanta gente. Una bella clientela di stranieri che apprezzano il nostro prodotto e fanno buoni acquisti. Anche nel ponte del 2 giugno, con la Cortina Dobbiaco run, abbiamo tenuto aperto. Abbiamo sofferto un po’negli ultimi 15 giorni di luglio, ma per agosto siamo contenti. In questo mese lavoriamo con la clientela italiana, soprattutto delle seconde case. Il tempo influisce molto su questo tipo di clientela: quest’anno è andata bene...».
CONTENTI ANCHE IN COOPERATIVA. Anche la direttrice della Cooperativa Emanuela De Zanna è soddisfatta. «Luglio è stato un po’faticoso, abbiamo registrato meno vendite rispetto al 2017. In agosto le giornate fino alla metà sono alla pari, e ora siamo in miglioramento. Abbiamo notato un incremento alla Stock House, negozio appena ristrutturato, segno che se ci si rinnova si vende di più. Vale anche per i negozi sportivi su corso Italia, grazie al bel tempo che ha favorito le escursioni. Si è notato un aumento degli stranieri a luglio e a inizio agosto, mentre dal Ferragosto in poi c’è la clientela italiana». –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi