A Falcade la sfida della polenta da record

Appuntamento sabato 13 settembre: obiettivo 4mila chili per battere il paese di Pianello di Cagli che aveva realizzato una polenta da 3560 chili

FALCADE. Una polenta da Guinnes dei primati. Obiettivo: 4000 chili di farina e acqua cucinati in un pentolone di due metri e mezzo di diametro. L’appuntamento con il record del mondo è il 13 settembre a Falcade, nella zona del parco giochi.

L’ideatore dell’iniziativa è un giovane imprenditore, Fabrizio Vigilante, che ha deciso di valorizzare la valle dolomitica con una dimostrazione di bravura dei maestri polentai della zona. L’obiettivo è quello di superare il record già raggiunto dal paese di Pianello di Cagli (PU), che ha realizzato nel 2012 una polenta di ben 3560 kg; Falcade ora proverà a raggiungere i 4000 kg di polenta, utilizzando 800 kg di farina, cucinati in 3500 l di acqua, in una pentola di ben 2,5 m di diametro (capienza 7,5 m³).

L’evento è stato chiamato “The Giant Polenta Challenge” e sarà supportato da una serie di attività. Alle 10.30 si inizia con “I lavori di ieri… e di oggi”, una rassegna degli antichi mestieri; alle 12 musica live e apertura dei chioschi (con pranzo). Alle 15 “Salta la Polenta”, talent show con mini giuria ma per la polenta gigante bisognerà aspettare le 17. Poi, ovviamente, ci sarà un assaggio con un piatto tipico. Alle 20.30 “Cavalli sotto le stelle falcadine” mentre alle 22 festa con DJ Battaglia & DJ Devil.

La festa continua domenica con trekking a cavallo nella zona di Passo San Pellegrino – Fuciade – Valfredda. Per informazioni, visitare il sito www.facebook.com/giantpolentachallenge.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi