A fuoco una mansarda tetto distrutto dal rogo
SANTO STEFANO. Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato ieri sera nel sottotetto del condominio Peralba al civico 100 di via Centenaro, una strada laterale del centro di Santo Stefano.
L’allarme è partito poco dopo le 19 al centralino dei vigili del fuoco. A dare l’allarme uno dei residenti del condominio che ha visto del fumo. Immediato l’arrivo dei mezzi dei pompieri della vicina caserma. Giunti sul posto, però, i vigili hanno subito compreso la portata dell’incendio, tanto che sono stati chiamati i rinforzi. In pochissimi minuti, ad operare sul condominio sono arrivati 10 mezzi, tra cui autopompe, un carro aria direttamente dalla caserma di Belluno, un’autoscala e una trentina di vigili tra effettivi e volontari di Santo Stefano e Dosoledo.
I residenti dei condomini vicini, che si sono affacciati alla finestra, hanno visto un grande bagliore rosso che avvolgeva l’ultimo piano dell’immobile. Subito i vigili del fuoco sono saliti sul tetto per cercare di spegnere le fiamme. La struttura in legno è stata tagliata in due, per scongiurare il propagarsi delle fiamme anche alla parte destra della copertura. Sulle cause ancora poco si sa, spetterà ai vigili del fuoco definire cosa ha provocato il rogo.
All’inizio i pochi condomini presenti (lo stabile è occupato durante le vacanze estive e invernali da turisti provenienti da altre province) sono stati evacuati in via precauzionale. Si temeva, infatti, che il tetto potesse implodere. Per fortuna, l’allarme repentino, ha permesso ai pompieri, che hanno agito muniti di autorespiratori, di avere ragione delle fiamme in meno di un’ora.
L’acqua ha invaso tutto il giardinetto del condominio. Alla fine, quindi, parte della copertura è andata distrutta e così pure almeno un paio di appartamenti. Si parla di ingenti danni per centinaia di migliaia di euro. I vigili del fuoco, una volta spento il rogo, hanno lavorato diverse ore per mettere in sicurezza l’immobile, per smassare le braci, ed evitare eventuali focolai. In serata, comunque, tutti i residenti sono stati fatti rientrare nei loro alloggi.
Sul posto è arrivata anche il sindaco Alessandra Buzzo. «La situazione è abbastanza pesante, l’incendio ha compromesso la parte alta dell’edificio. Io ho dato la mia disponibilità per qualsiasi evenienza».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi