A maggio c'è l'«Alpago Gothic Festival»
Musica, poesia e teatro con atmosfere medievali e prospettive gotiche
Immagine gotica
PIEVE D'ALPAGO.
Musica, poesia e teatro dal 30 aprile al 22 maggio a Pieve.
Atmosfere medievali e prospettive gotiche, o meglio neo-gotiche, per liberare il mistero che aleggia intorno a noi ed esorcizzare paure di ieri e di oggi. Un "nero" solo apparentemente funereo, capace di porre interrogativi, di essere costruttivo e progressivo e, soprattutto, di assecondare i gusti di tanti giovani di oggi servendo le ragioni dell'arte scandita in tutte le sue forme ed opportunità. Questo è in definitiva l'"Alpago Gothic Festival" che l'Istituto Leonardo da Vinci di Belluno, il Comune e la Pro Loco di Pieve hanno organizzato dal 30 aprile al 22 maggio.
Il programma è davvero intenso, variegato ed interdisciplinare, giacché coinvolge studenti, compagnie di teatro, artisti veri o aspiranti ad esserlo, e naturalmente la cittadinanza tutta, in un ricco carnet di eventi, dalla pittura alla poesia, dal teatro alla musica. Sabato 30 aprile, alle 18, ci sarà l'inaugurazione del Festival, con la presentazione delle opere d'arte del Liceo Artistico Da Vinci presso Palazzo Fullin. Seguirà nella stessa sede alle 20.30 la lettura-spettacolo "Il canto del fiume Spoon" con il gruppo teatrale "Sequeris" dell'Alpago. Sabato 7 maggio, sempre alle 20.30, sarà la volta invece dello spettacolo "Racconti oltre la tenda" con la compagnia teatrale cadorina "Lavori in corso" a Palazzo Fullin. Domenica 8 maggio si terrà alle 17 il concerto "Gothic Metal" con il gruppo "Seven Dark Eyes", mentre venerdì 13 maggio, alle 14, ci sarà una lettura-animazione per bambini dal titolo "La paura fa novanta..." a cura di allievi dell'Istituto Da Vinci. Sabato 14 maggio, alle 20.30, si terrà presso la Chiesa Pievanale il concerto d'organo "Suite Gothique", esecuzione a cura del maestro Paolo Oreni, con guida all'ascolto a cura di Giulio Zampieri.
Venerdì 20 maggio, alle 14, verrà inscenata la lettura-animazione "Storie, storielle, storie belle...", a Palazzo Fullin, sempre con allievi dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Belluno, ed infine gran finale domenica 22 maggio, con la chiusura dell'esposizione alle 16 e la lettura spettacolo "Racconti Gotici" con il gruppo "Sequeris" alle 20.30. (w.m.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video