A Sedico la sede unica di Surfrigo

SEDICO
La De Rigo refrigeration, ex Surfrigo, lascia Trichiana per spostarsi in paese, dove c'è già uno stabilimento produttivo. L'azienda sta effettuando in queste settimane i lavori per trasferire in destra Piave magazzino e uffici. Diecimila metri quadrati l'ampliamento a cui si sta lavorando in via Giovanni Buzzatti. «È un segnale positivo, perché evidenzia la volontà dell'azienda di investire sulla produzione in Italia», spiega Paolo Da Lan, segretario della Uilta Uil. «Lo trovo importante, perché significa che non ci sono idee di spostarsi dove produrre costa meno».
Nonostante l'importanza dell'investimento, al momento sembra però che non ci siano nuove assunzioni: «Si tratta di uno spostamento, non di un ampliamento della produzione», precisa Da Lan. Lo stato di salute dell'azienda, comunque, è buono: «Certo, questo è un periodo imprevedibile, ma al momento la De Rigo se la sta cavando un po' meglio di altre aziende. Era partita una richiesta di cassa integrazione prima di Natale, ma è stata poco utilizzata. Anche questa azienda ha prolungato di qualche giorno la pausa natalizia, ma non abbiamo segnali di difficoltà». Prematuro, invece, parlare di ordini e prospettive per il 2012, anche se, ammette il segretario della Uil, «il 2011 è andato un po' meglio rispetto agli scenari che si prospettavano a inizio anno».
Va evidenziato che investire per ristrutturare una parte dello stabilimento di Sedico, e ampliarlo, fa ben sperare: «È un investimento considerevole», ammette Da Lan. Lo stabilimento di Sedico che si trova in via Giovanni Buzzatti (più o meno di fronte al viale che conduce a Villa Patt) è una delle sedi produttive dell'azienda, nata nel 2005 dalla fusione tra la Surfrigo (realtà fondata nel lontano 1965) e la Detroit (ancora più vecchia, visto che è del 1953). Le altre si trovano a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia (qui c'è anche la sezione commerciale) e Trichiana, che è anche sede legale, amministrativa e commerciale della De Rigo, che realizza elementi per la refrigerazione per il mercato italiano e estero.
Con il nuovo assetto, quella di Sedico diventerà la sede unica in provincia. Gli uffici, del resto, sono già in via Buzzatti, e devono essere ristrutturati. I diecimila metri quadri chiesti come ampliamento, invece, serviranno per il magazzino. I lavori dovrebbero terminare in estate, perché l'obiettivo è di «ripartire dopo la pausa di agosto nella sede unica», precisa Da Lan. «Può darsi che la parte amministrativa venga trasferita successivamente, ma al massimo entro la fine dell'anno». Il contenitore di Trichiana rimarrà vuoto, e non si sa come verrà riempito: «La proprietà è della De Rigo, non so cosa ne farà», ammette Da Lan.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi