A Trichiana in mostra la “super natura” dei Brent de l’Art
TRICHIANA. Continua l’impegno della Pro loco di Trichiana per far conoscere e valorizzare le famose forre situate a un passo da Sant’Antonio Tortal. Saranno infatti i Brent de l’Art i protagonisti della mostra fotografica allestita dall’associazione. Una mostra che sarà inaugurata domani alle 18 al palazzo “Tina Merlin”.
“Supernatural. Brent de l’Art” è il titolo dell’esposizione fotografica. Gli scatti sono di Marco Milillo, fotografo trevigiano, artista di carattere internazionale che ha saputo conciliare la giusta armonia fra il nudo artistico e la sinuosità delle rocce dei Brent. «Milillo ha accolto piacevolmente la proposta della nostra Pro loco di esporre qui a Trichiana, dove sono ubicati appunto i Brent de l’Art», fanno sapere dal sodalizio. «Questo è stato uno dei luoghi scelti dall’artista, nato nel 1973 a Conegliano, per i suoi set fotografici. Tra gli altri ci sono anche Australia e Grand Canyon, giusto per dare un’idea dell’unicità dei luoghi».
Nel caso di “Supernatural” il fotografo ha voluto immortalare la donna sui Brent in scala di grigi. Il risultato è sicuramente d’effetto e ben armonioso. «Con questa esposizione vogliamo dare continuità al percorso intrapreso di valorizzazione del famoso luogo caratterizzato dai canyon scavati nella roccia dal torrente Ardo», continuano dalla Pro Loco. «Da un paio d’anni, infatti la Pro loco Trichiana cerca di promuovere questi luoghi. L’afflusso di turisti in questi periodi ne è la piacevole prova».
«Questo percorso non termina con la mostra», aggiungono, «ma, dialogando strettamente con l’amministrazione comunale, si sta costruendo un progetto di valorizzazione dell’area Brent de l’Art: non solo pubblicizzandola, ma cercando di renderla fruibile in maniera migliore e più sicura ai turisti, che sono sempre più in aumento. Renderli più fruibili senza ovviamente stravolgere la morfologia del territorio. L’obiettivo è creare qualcosa che si sposi con la natura e che sia nell’insieme delle sue componenti ben collegato. Sono idee, queste, che hanno bisogno di un attento studio e condivisione con i cittadini. Per il progetto ci vorrà del tempo, ma porterà a uno sviluppo delle attività turistiche e ricettive per il territorio di Trichiana e non solo».
Intanto, la mostra sarà aperta fino al 27 maggio. Milillo è un fotografo di fama internazionale: sue le immagini utilizzate per le campagne pubblicitarie e i cataloghi di svariate aziende, tra cui Scervino Street, Roberta Scarpa, Matinèe, Maisonrode, Bubola & Naibo, Andrea da Ponte, Reip Rope. All’inaugurazione, a cui seguirà un rinfresco, interverrà il critico d’arte Alessandra Santin. L’esposizione sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, mercoledì dalle 10 alle 12.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi