“A un passo dal cielo”: esce di scena l’ex villaggio Eni

CADORE. “A un passo dal cielo”: ancora pochi giorni d’attesa e poi inizieranno le riprese della nuova serie, la quinta. L’alone di mistero che serpeggia da più di un anno attorno alla fiction...

CADORE. “A un passo dal cielo”: ancora pochi giorni d’attesa e poi inizieranno le riprese della nuova serie, la quinta. L’alone di mistero che serpeggia da più di un anno attorno alla fiction prodotta da Lux Vide si sta diradando gradualmente. Un’indiscrezione che vale più di tante parole arriva direttamente dall’attore protagonista Daniele Liotti che, nella quarta serie, aveva preso il posto del “mostro sacro” Terence Hill nelle vesti di comandante della squadra del corpo forestale di stanza sulle rive del lago di Braies. Liotti ha annunciato l’inizio delle riprese della quinta serie in maggio, ma non c’è una data e probabilmente non verrà mai diramata in via ufficiale: Lux Vide intende preservare il “set” dal prevedibile assalto dei fans.

A questo punto resta da capire, oltre a Braies e San Candido, quali saranno le altre location scelte dalla produzione. Le indiscrezioni parlano di una conferma, quasi scontata, delle Tre Cime con sconfinamenti sul monte Piana come già avvenuto con regolarità nelle edizioni precedenti. Di sicuro, rispetto alla quarta serie, uscirà di scena Borca con il suo caratteristico villaggio in stile “indiano” ospitato all’interno dell’ex centro Eni. Qui, nella precedente edizione, era stata ricostruita la vita quotidiana di una setta antagonista ai “buoni” del corpo forestale culminata con la morte del maestro Albert Kroess, interpretato dall’attore Matteo Martari. Facile intuire come questo episodio coincida con l’uscita di scena di quest’ultimo ed il conseguente scioglimento della setta che era stata “rimpolpata” da figuranti provenienti esclusivamente dal Cadore dove erano stati allestiti anche dei provini (a San Vito). In attesa di scoprire qualche altra succosa indiscrezione, il punto interrogativo coinvolge anche gli attori. Detto della conferma di Daniele Liotti, appare scontata anche quella di Enrico Iannello nelle vesti del commissario Nappi. Qualche dubbio è emerso nelle ultime ore in merito alla presenza di Huber, amatissimo poliziotto combina guai. Stessa incertezza per altri pezzi da 90: Katia Ricciarelli, Francesco Salvi, Tommaso Ramenghi e Rocio Munoz Morales.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi