A Zorzoi di Sovramonte i Mercatini di Natale con tanti stand e gastronomia

Domenica la dodicesima edizione che trabocca di novità

SOVRAMONTE. Tornano domenica i Mercatini di Natale a Zorzoi: una dodicesima edizione che trabocca di novità. Anzitutto la passeggiata sulla via dello Schéner con Matteo Melchiorre, lo storico feltrino autore dell’omonimo libro che accompagnerà il suo pubblico sulle orme della storia. Se siete in zona semplicemente dovrete presentarvi in piazza negli orari previsti per le due partenze: alle 10. 30 e alle 14. 30. Una camminata adatta a tutti, per nulla pericolosa in quanto non si inoltrerà nei punti più impervi dell’antico passo attraversato in passato da chi voleva dirigersi dalla città di Feltre verso la valle del Primiero e viceversa.

Taglio del nastro alle 9. Sarà presente anche il preside Alessandro Bee invitato dall’associazione Antico Borgo che consegnerà un contributo per la realizzazione di una gara di orientamento, in programma la prossima primavera sull’altopiano e coinvolgerà gli alunni delle medie di Sovramonte, Lamon, Fonzaso e Arsiè in ricordo del piccolo Patrick.

Per tutta la giornata le vecchie cantine, stalle, cortili e botteghe del paesino ospiteranno più di una quarantina di espositori fra artigiani che propongono oggetti di loro produzione, e artigiani al lavoro con le loro opere. L’artista Roberta Dal Prà presenterà il suo nuovo allestimento dal titolo “Famiglia ricca di… figli” allo stand 1. Non mancheranno golosità artigianali dolci e salate.

«Ci saranno molti nuovi espositori. C’è stato un grande rinnovo», dice Lidia Maschio dell’associazione Antico Borgo che organizza i mercatini. In perfetto clima natalizio la musica pervaderà le strade del paese. Quest’anno ci sarà il coro “La Spineta”, composto da una quarantina di elementi, che suoneranno alle 10 in maniera itinerante e, restando in tema di novità, il gruppo “Pevar Soner” alle 13.30. Tornerà per il terzo anno il gruppo “Bluesberry” che rallegrerà l’atmosfera fin dal taglio del nastro con melodie scoppiettanti.

E i bambini? Per loro un nuovo laboratorio sarà organizzato negli spazi dell’ex negozio di alimentari e ci sarà l’appuntamento immancabile con il folletto di Babbo Natale alle 15.30. Gli stand gastronomici gestiti dai volontari apriranno alle 11.30. Ci sarà ampia scelta: dal cibo “mordi e fuggi” al pranzo servito al caldo e al coperto. Otto in totale i punti ristoro: Gruppo Giovani, Alpini Zorzoi, Pro strade silvo pastorali, Antico Borgo e Pro loco proporranno ognuno i loro piatti forti. Gli stand sono organizzati in maniera tale da soddisfare gusti ed esigenze diverse: «Noi come Pro loco riproporremo il menù dello scorso anno: sfogliavelo con ortiche e erbe di montagna, gnocchi di zucca e il tagliere alla sovramontina», spiega il presidente della Pro loco Luciano Reato. Intanto in anteprima oggi alle 16.30 saranno accese le luci dei presepi allestiti dai paesani. Domenica raggiungere i mercatini sarà facile. Per tutto il giorno, infatti, funzionerà un servizio navetta gratuito con partenza dal Bar Giardino.


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi