Acc, c’è l’ok ministeriale alla straordinaria

MEL. Il ministero dello Sviluppo economico ha firmato ieri l’avvio della cassa integrazione straordinaria per l’Acc di Mel. Lo ha fatto dopo che l’accordo era stato sottoscritto dalle parti sociali...

MEL. Il ministero dello Sviluppo economico ha firmato ieri l’avvio della cassa integrazione straordinaria per l’Acc di Mel. Lo ha fatto dopo che l’accordo era stato sottoscritto dalle parti sociali nell’ottobre scorso.

«Questo significa che l’Inps a breve erogherà le indennità e le competenze arretrate ai dipendenti da settembre in poi», spiega Bruno Deola, segretario della Fim Cisl. Che precisa come «nel periodo da giugno ad agosto la cassa era stata anticipata dall’azienda. I tempi per ottenere questa firma sono stati relativamente lunghi, mentre la speranza è che, una volta ottenuta l’autorizzazione ministeriale, siano più brevi i tempi tecnici di informare l'inps e quindi da qui ad un mese si possa ottenere l’erogazione delle somme dovute in base alle ore effettivamente non lavorate».

Ma se questo capito si chiude per la fabbrica zumellese, resta ancora aperto quello relativo al finanziamento degli aiuti delle banche. «Attendiamo a giorni l’autorizzazione della Cassa depositi e prestiti, tramite il ministero dell’Economia, all’approvazione del finanziamento, per avere da parte delle banche il saldo del prestito», spiega Deola che conclude evidenziando come i tempi dovrebbero essere, in questo caso, effettivamente più brevi. «Sappiamo che il consiglio di sorveglianza ha dato nei giorni scorsi l'approvazione al piano di rilancio, mentre il ministero dello Sviluppo economico adesso sta attendendo l'approvazione del ministero dell’Economia».

Argomenti:acccassa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi