Acc, si passa a tre turni di lavoro

Aumentano gli ordini. Presto al via anche i corsi di riqualificazione

MEL. In fase di partenza la riqualificazione del personale dell’Acc Wanbao di Mel.

Dopo l’accordo siglato a Roma il 24 febbraio in cui sindacati e azienda hanno dato l’ok all’avvio della cassa integrazione straordinaria (a rotazione e ad orario ridotto o a zero ore a seconda delle necessità lavorative della proprietà) dal primo marzo fino al 30 settembre prossimo, si è deciso di avviare dei percorsi di riqualificazione dei lavoratori anche in ottemperanza a progetti regionali.

Per fare il punto sullo stato di avanzamento di una delle ipotesi progettuali di riqualificazione e outplacement del personale, i sindacati si troveranno la settimana prossima a palazzo Piloni insieme con l’azienda. Sarà l’occasione per capire quale tipo di attività e formazione è adatta ai lavoratori e soprattutto per decidere quando avviarla.

Secondo indiscrezioni si dovrebbe essere in dirittura d’arrivo per quanto riguarda proprio l’avvio dei corsi.

Inoltre, a breve dovrebbe intensificarsi l’attività dell’Acc Wanbao di Mel. I dipendenti saranno chiamati, se le cose andranno come l’azienda si aspetta, a lavorare non più su due turni come fanno da diverso tempo ormai, ma addirittura su tre. Questo significa che c’è in prospettiva un aumento della produzione e anche un incremento degli ordini da parte dei clienti. Ma sta anche a significare che l’azienda, dopo questi due anni, è riuscita a trovare nuovi acquirenti per i propri prodotti. A dare una spinta in più, sicuramente, è stato il nuovo compressore a velocità variabile che da diversi mesi viene prodotto nello stabilimento di Mel.

Si tratta di notizie che porteranno una ventata di novità a Mel tra i dipendenti che dopo mesi, anzi anni molto critici, potrebbero iniziare a vedere un po’ più di luce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi