Accordo fra le Regole e il Comune ad Auronzo: per la Regione è tutto ok

Cade l’ultimo ostacolo per modificare la giurisdizione su molti terreni. Il 22 le assemblee di Villagrande e Villapiccola saranno chiamate alla ratifica finale

AURONZO. Regole e Comune superano l'ultimo ostacolo burocratico verso la firma dello storico accordo chiamato a modificare la giurisdizione su migliaia di ettari di terre alte, Misurina compresa. Ieri mattina, infatti, nell'immediata vigilia delle assemblee ordinarie convocate sia dalla Regola di Villagrande e sua da quella di Villapiccola, è arrivato il via libera della Regione che di fatto ha dato l'ok alle parti per proseguire l'iter previsto dalla legge. E' andato dunque a buon fine il certosino lavoro svolto nell'ultimo mese dall'avvocato bresciano Trebeschi che, per conto delle Regole, ha redatto la bozza di accordo col Comune (rappresentato nella circostanza dall’avvocato Gaz).

Il lavoro in cooperazione dei due legali è stato dunque vagliato positivamente dagli organi competenti della Regione Veneto. A questo punto la partita appare evidentemente in discesa. Burocraticamente, infatti, l'iter è stato completato: toccherà ora ai regolieri esprimere il proprio parere insindacabile sulla vicenda.

Sì o no all’accordo, sostanzialmente: un parere che sarà espresso nel corso di un'assemblea straordinaria che le due Regole, in concomitanza, terranno il 22 aprile alle 9.

In quell'occasione tutti i regolieri saranno invitati a partecipare per esprimere il proprio parere democraticamente: poi sarà la maggioranza dei voti a scrivere l'ultima parola sulla vicenda.

«Nei prossimi giorni provvederemo ad inviare una lettera nelle case di tutti i regolieri auronzani», ha annunciato il presidente della Regola di Villagrande, Bepi Monti.

Una lettera per spiegare il contenuto dell'accordo che verrà accompagnato da una serie di mappe che gli stessi promotori della bozza d'accordo provvederanno, sempre nei prossimi giorni, ad esporre anche pubblicamente.

Sempre nei prossimi giorni verrà inoltre presa una decisione sull'opportunità di convocare una conferenza stampa a cui dovrebbero partecipare i due presidenti delle Regole di Villagrande e Villapiccola, Bepi Monti e Vittore Cella, oltre all'attuale sindaco di Auronzo, Daniela Larese Filon.

Il Comune di Auronzo, infatti, è parte interessata, anzi interessatissima nella vicenda; e non è da escludere che la vicenda dell'accordo con le Regole possa influire sulle imminenti elezioni. Tornando alle assemblee ordinarie tenutesi ieri, oltre cinque ore di discussione in sala consiliare per quanto riguarda la Regola di Villagrande ma nessun intoppo specifico da registrare nella discussione di un ordine del giorno che comunque non presentava situazioni spinose.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi