Accordo in Acc, via libera a 18 assunzioni. Previste nove giornate di straordinario

Firmata l’intesa tra il commissario Castro e i sindacati: l’obiettivo è aumentare la produzione e rilanciare la fabbrica

BORGO VALBELLUNA.

È destinato a fare storia l’accordo siglato ieri dal commissario straordinario di Acc, Maurizio Castro, e dai sindacati di categoria con le rsu. Un accordo che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 18 lavoratori, nove giornate di straordinario da qui ad agosto e turni notturni. Alla base di questo programma c’è la volontà, da parte del commissario, di rilanciare la fabbrica, rendendola appetibile a un possibile compratore, cercare nuovi clienti per aumentare le vendite e immettere sul mercato il nuovo compressore a velocità variabile, oltre a rispondere con puntualità, efficienza e qualità alle richieste dei clienti.

Lo straordinario

Per soddisfare in maniera rapida le esigenze dei clienti più importanti sarà necessario ricorrere a prestazioni supplementari e straordinarie da parte dei lavoratori. Questo significa prevedere nove giornate di lavoro straordinario a partire da domani, quando saranno attivati due turni da sei ore ciascuno (dalle 6 alle 12 e dalle 12 alle 18); previsti turni di sette ore (dalle 5,30 alle 12,30) nelle giornate di sabato 13, 20, 27 giugno, 4, 11, 18, 25 luglio e primo agosto.

Le parti si incontreranno il 15 luglio per esaminare l’esito della campagna di vendite e concordare la migliore risposta organizzativa per un’eventuale crescita della domanda di compressori. Se a oggi, infatti, il volume di produzione è di 1,7 milioni di compressori, l’obiettivo di Castro è poterne produrre alcune centinaia di migliaia in più. Nei giorni scorsi, Castro ha già visitato i clienti più importanti trovando una rinnovata fiducia nei confronti dello stabilimento zumellese.

Le assunzioni

Per permettere l’organizzazione del lavoro in vista di nuovi volumi, sono previste le assunzioni: 12 lavoratori entro il 20 giugno, i restanti sei entro l’11 luglio. Le assunzioni riguarderanno quei lavoratori che erano stati licenziati nel 2018 da Wanbao. Le parti si ritroveranno in sede tecnica entro il 15 giugno per definire la griglia di selezione delle relative candidature, seguendo i criteri di professionalità, anzianità e accesso agli incentivi di legge.

Il turno notturno

Dal 15 giugno partirà anche il turno notturno ridotto al montaggio e agli statori. Ogni venerdì, la commissione costituita ad hoc valuterà, in base alla produzione, la necessità o meno di ricorrere agli straordinari o ai turni notturni.

Unità tecnica di crisi

L’unità tecnica di crisi, costituita dalle funzioni acquisti, produzione e vendite dell’azienda e da tre rappresentanti sindacali aziendali, gestirà eventuali situazioni di “ipossia organizzativa”, adottando i rimedi per fronteggiare l’esigenza e dare un adeguato servizio ai clienti. In caso di carenza di ordini, si farà di tutto per evitare la cassa integrazone, ricorrendo a ferie o solidarietà.

Nuovi manager

Il commissario ha avviato un bando per la ricerca di nuovi manager . —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:accassunzioni

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi