Acquedotti e fognature cantieri aperti in Comelico

San Pietro, in dirittura la posa delle tubazioni di collegamento con Campolongo In via Rin Inferiore verranno investiti 144 mila euro per condotte e pozzetti

SAN PIETRO. Il Bim Gps investirà tra quest’anno ed il 2018 ben 16 milioni di euro in nuove fognature ed in impianti di depurazione, nel territorio della provincia. Anche in acquedotti.

Una parte di queste somme le sta investendo in Comelico. Entro la prossima settimana, ad esempio, ultimerà il rinnovato acquedotto di Campolongo, frazione di Santo Stefano di Cadore.

Si tratta dell’allacciamento con la rete di San Pietro di Cadore, in un’area che ha dato problemi di intorbidimento dell’acqua e, quindi, di sospensione per settimane dell’erogazione di quella potabile.

Gli operai del Bim Gps sono partiti dal territorio di San Pietro e qui hanno investito 90 mila euro nella costruzione di 120 metri di nuova linea e nella ristrutturazione di 230 metri di una condotta che dava gravi problemi.

Ma c’è di più. Bim Gsp ha avviato in questi giorni anche i lavori per la posa della nuova rete fognaria in via Rin Inferiore, sempre a San Pietro. L’intervento, che ammonta complessivamente a 144 mila euro, prevede la posa di circa 200 metri di nuova condotta fognaria, in pvc rinforzato e con diametro di 50 cm, e la realizzazione di 9 pozzetti di salto e dissipazione, in calcestruzzo, per l’alleggerimento del carico energetico dei reflui in transito.

L’opera, che si inserisce nel processo di adeguamento delle reti fognarie comunali, per lo più miste, andrà a risolvere definitivamente alcune importanti criticità del sistema di sfioro fognario esistente dove, in occasione di piogge intense, si sono verificati sporadici malfunzionamenti.

I lavori, progettati da Bim Gsp ed affidati alla ditta Dal Farra Flavio di Belluno, interessano la strada provinciale 17, che resterà chiusa al transito ordinario per tutta la durata dei lavori fatta eccezione per i mezzi di soccorso e i frontisti ai quali è garantito il passaggio.

L’accesso all’abitato di San Pietro è comunque garantito attraverso le vie San Pietro e Calvi.

I diversi cantieri verranno conclusi in novembre, eventualmente con l’aggiunta di qualche giorno di dicembre.

La prossima primavera, quando la neve in arrivo si scioglierà. Bim Gps procederà all’asfaltatura dei tratti stradali che sono stati sottoposti a cantiere. La maggior parte delle opere comprese nella bella cifra dei 16 milioni di euro si materializzeranno il prossimo anno e nel 2018. Le strade del Bellunese, dunque, saranno tutte un cantiere.

Francesco Dal Mas

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi