Ad Arredamont in due giorni diecimila visitatori
LONGARONE. Seconda giornata all’insegna del grande pubblico ieri a Longarone Fiere Dolomiti per la 34. edizione di Arredamont, la mostra per eccellenza dell’arredare in montagna, che proseguirà sino a domenica.
Migliaia di visitatori (dopo le prime due giornate sono state ampiamente superate le 10.000 presenze) hanno invaso i padiglioni fieristici sin dal primo mattino per venire a contatto con un’esposizione davvero unica nel suo genere con quanto di meglio il mercato può offrire in fatto di proposte legate al riscaldamento naturale, agli arredamenti per le camere, i bagni e le cucine, ai serramenti, tendaggi, piumini, tappeti, impiantistica e molto altro ancora.
A farla da padrone anche quest’anno è il legno, materia prima ideale per realizzare degli arredamenti su misura e di altissima qualità. In fiera sono giunti da tutto il Triveneto, ma anche da altre regioni del Nord Italia e dalle vicine Austria, Slovenia e Svizzera. Oggi Arredamont sarà aperta dalle 15 alle 20.
Tra le più interessanti novità sul fronte dei servizi offerti ai visitatori di Arredamont 2011, Longarone Fiere Dolomiti ha definito, con la collaborazione de “I Buoni Motivi”, giovane azienda bellunese di informatica strategica e comunicazione, un innovativo sistema di navigazione.
Tutti coloro che entrano in fiera con uno smartphone o un tablet hanno, infatti, la possibilità di visualizzare la loro localizzazione all’interno del quartiere e di ricevere informazioni digitali utili sugli espositori e sui servizi. Il sistema permette di ricevere direttamente sul proprio display, attraverso l’utilizzo del codice QR, dati ed informazioni relative all’area in cui si trovano all’interno dei padiglioni espositivi di Arredamont 2011.
Un bel servizio, quando si pensi che sono oltre 250 i marchi presenti in fiera, nei vari settori dell’arredamento, dei pavimenti, dell’impiantistica e di tutto quanto fa casa. Basta inquadrare i simboli dei codici QR presenti in numerosi punti all’interno dei padiglioni per ricevere informazioni (sotto forma di testi, video e immagini) relative ai servizi offerti dalla Fiera, agli espositori e ai prodotti e servizi di coloro che hanno aderito all’iniziativa. Il sistema offre anche le indicazioni per raggiungere nel modo più veloce uno stand, integrando così le informazioni della tradizionale piantina cartacea.
«L’obiettivo finale, nostro e dei tecnici di Buoni Motivi – rileva il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona - è quello di offrire ai visitatori di Arredamont 2011 una vera e propria navigazione assistita: è un primo esperimento, questo che effettuiamo a Longarone Fiere; e non sarà certo l’ultimo. Ci fa piacere infatti poter offrire la nostra ribalta a tecnologie che vengono sviluppate da aziende del territorio, soprattutto se avranno poi la possibilità di spiccare il volo verso mercati più consistenti ed avanzati. E’ un modo in più per far capire come e quanto la nostra fiera possa svolgere il ruolo di volano di attività e di sviluppo per l’imprenditoria della nostra Provincia e dei territori dolomitici più in generale».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi