Addio a Fabio Folli il “ragiunat”: da Milano ad Agordo per amore

Grande tifoso di hockey, veniva ad Alleghe per seguire le partite. Poi l’incontro con Nadia e il trasferimento. Era stato candidato alle comunali nel 2019

Gianni Santomaso
Fabio Folli
Fabio Folli

AGORDO. Addio a Fabio Folli, il “ragiunat” (il ragioniere). La comunità di Agordo e dell’Agordino piange uno dei suoi figli adottivi, morto giovedì all’età di 52 anni portato via da una malattia fulminante. Fabio Folli  aveva conosciuto la vallata grazie alla passione per l’hockey su ghiaccio. Era infatti tifosissimo del Milano e veniva ad Alleghe per seguire la sua squadra in trasferta. In Agordino aveva poi trovato l’amore di Nadia De Marco e aveva dunque deciso che la trasferta sarebbe stata definitiva.

Fra le Dolomiti aveva in primis esercitato la sua professione, quella del ragioniere (che gli valeva il soprannome milanese “ragiunat), prima all’Appia, poi nelle ditte Kaio Scavi e Avoscan, ma si era inserito anche nell’ambito sociale (era segretario del Comitato Palio di Agordo) e amministrativo: nel 2019 si era candidato alle comunali nella lista di Paolo Selva Moretti.

«La notizia della sua morte ci ha lasciati sgomenti», dice Selva Moretti, «è stata proprio la passione per lo sport a farlo entrare in lista. In questi anni è sempre stato presente telefonando o inviando messaggi con osservazioni, suggerimenti e consigli. Mi piace ricordarlo col suo sorriso semplice e buono».

Al cordoglio agordino per la morte di Folli, si è aggiunto quella della curva del Milano Hockey.  «Aver appreso dell’incredibile velocità con cui la malattia se l’è portato via»,  dicono i tifosi, «è ulteriore motivo di sofferenza per tutti coloro che hanno condiviso tanti momenti in curva a Milano e in trasferta. Ciao Fabio, adesso veglia su di noi insieme ai nostri angeli». I funerali verranno celebrati lunedì alle 14,30 nella chiesa arcidiaconale di Agordo.

Argomenti:luttiAgordo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi