Adorable, sito fermo da settimane
BELLUNO. L’ultimo post sulla pagina facebook risale al 27 marzo. Sul sito, invece, alla sezione “eventi” si legge un laconico “Nessuno”. Nessuno si sta occupando della promozione turistica della città attraverso i portali Adorable. L’appalto alla ditta Larin è scaduto il 31 dicembre dell’anno scorso, e non è stata fatta una nuova gara per affidare il servizio per il 2017.
Larin ha continuato a gestire i social network e il sito per tutto il mese di gennaio, perché la città si preparava alla grande inaugurazione del museo Fulcis e non si poteva lasciare scoperto il capitolo comunicazione, specie in una community che conta ventimila persone. Anche in febbraio e in marzo sono stati fatti alcuni post, ma da oltre un mese e mezzo la pagina facebook non viene aggiornata. Sul sito, invece, si trovano solo informazioni generali sull’accoglienza, cosa fare a Belluno, cosa visitare. Considerando che si sta avvicinando l’estate, e che i turisti sempre più scelgono Belluno per un soggiorno, breve o lungo che sia, non avere uno strumento per promuovere le iniziative è un tasto dolente.
Larin, del resto, non poteva continuare ad occuparsene. L’appalto è scaduto il 31 dicembre e aspettava venisse fatta una nuova gara per parteciparci. «So che il Comune stava valutando come continuare la gestione di Adorable», spiega Marco Da Rin Zanco, amministratore di Larin. «Se ci fosse stata la possibilità di continuare, a noi avrebbe fatto piacere». Larin si è occupata per due anni della gestione di Adorable, il sito, con i social collegati, per la promozione turistica della città lanciato nel 2012 dal Comune insieme al marchio e al Consorzio (entrambi chiamati Adorable).
«È stata un’esperienza positiva, si è visto come ci siano potenzialità dal punto di vista turistico per la città», conclude Marco Da Rin Zanco. «Ma abbiamo visto anche un certo orgoglio, da parte dei bellunesi, nel promuovere la loro città. Adorable da un lato serve ai turisti, perché dà informazioni su cosa offre Belluno, ma anche ai bellunesi, che venivano informati costantemente sugli eventi, le manifestazioni. E molti si sono fatti promotori della città grazie ai contenuti messi a disposizione».
Da settimane questo non è più possibile. Il sindaco Massaro, però, non è preoccupato. «Dovevamo fare una gara per riaffidare la gestione del sito», spiega. «Ma stiamo facendo alcune valutazioni, perché si sono fatti avanti altri soggetti interessati alla gestione del sito, ad esempio il Consorzio Dolomiti Prealpi. Quindi stiamo cercando di capire quale procedura convenga seguire». Ovvero se fare una gara o un affidamento diretto.
In ogni caso, se ne occuperà l’amministrazione che entrerà in carica il 12 giugno, o il 26 in caso di ballottaggio. Fino ad allora, l’unica alternativa è che sito e social network siano presi in mano dai dipendenti del Comune.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi