“Adorable”, un nuovo sito e un depliant in inglese

BELLUNO. Adorable, atto secondo. Con il restyling del sito e la produzione di un depliant in inglese inizia la nuova fase del turismo a Belluno. Dopo aver definito il brand, elaborato il logo, creato il sito web e la pagina facebook, adesso la comunicazione guarda oltre i confini nazionali. Lo fa con un depliant ben costruito, ricco di immagini scattate da tanti bellunesi che «stanno riscoprendo l'orgoglio si sentirsi parte di questa città», ha spiegato il sindaco Massaro.
Il volumetto, curato da Valentina Ciprian, presenta Belluno senza dimenticare le frazioni, il Nevegal e le Dolomiti che l'abbracciano, in maniera semplice, chiara, efficace e accattivante. In ogni pagina c'è un'immagine, abbinata a una frase in lingua inglese che incuriosisce il lettore. «Abbiamo puntato sulla forza delle immagini, veicolo immediato e universale per trasmettere un messaggio», ha spiegato la Ciprian. Il materiale è stato suddiviso per stagioni, in modo da offrire un quadro il più ampio e variegato possibile delle bellezze cittadini. Il progetto è costato 2.300 euro (spesa sostenuta dal Consorzio Adorable), sono state stampate 1500 copie che verranno distribuite nelle fiere ma anche nelle aziende che hanno contatti oltre confine.
La fase due della comunicazione, che diventa anche promozione, ha investito anche il sito internet di Adorable, che è stato “pulito” e sistemato per rendere la consultazione più immediata e efficace. Da agosto ad oggi il sito è stato visitato 110 mila volte e i click arrivano soprattutto dall'Italia, ma anche da Stati Uniti e Germania. «Fra le ricerche più frequenti c'è Belluno eventi», ha segnalato Marco Bonomo, che si è occupato del lavoro di restyling. «Contenuti e immagini ora sono il centro della pagina, abbiamo dato più visibilità agli eventi e aggiunto alcune sezioni». Per esempio quella “Belluno”, che offre informazioni sulla città, o i box con le curiosità e le ricette. C'erano anche prima, ma adesso sono più in evidenza, le sezioni “Accoglienza” e “Percorsi”. Nuovo anche il box con le previsioni meteo. Tutto il sito è in fase di traduzione in inglese e la consultazione via cellulare o tablet è quasi migliore di quella che si ha da pc.
E non è finita. «Vogliamo iniziare una collana legata al turismo sportivo, definendo ed evidenziando i percorsi che si possono fare», ha spiegato l'assessore Valerio Tabacchi. «La curerà Angelo Bianchet. Iniziamo con la sezione running, poi faremo quelle dedicate al cicloturismo e al nordic walking. Il nostro obiettivo è far conoscere Belluno a una platea molto più ampia di quella che abbiamo oggi, raggiungendo ospiti internazionali».
Nel piano è prevista anche la distribuzione di un gadget: la borsa Adorable, blu, che sarà regalata a tutti i turisti. «Soprattutto a quelli business, così che, tornando a casa, possano farsi loro stessi promotori della nostra città», ha concluso il vicepresidente del consorzio Stefano Casagrande.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi