Adottato il Piano del traffico a Feltre, soste più brevi in centro

Prevista la chiusura di via Tortesen dopo l’imbocco da Borgo Ruga. Nei parcheggi ticket al massimo di due ore per aumentare la turnazione

Da oggi i cittadini possono presentare le osservazioni sulla viabilità disegnata nell’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), adottato ieri dalla giunta Perenzin e disponibile on-line.

È confermato l’impianto presentato a fine luglio con il doppio ingresso in centro storico per i residenti e aventi diritto, oltre che da Port’Oria anche da porta Imperiale passando da via Valderoa sotto il controllo della telecamera per la lettura delle targhe.

Prevista inoltre la chiusura di via Tortesen dopo l’imbocco da Borgo Ruga per evitare il traffico di attraversamento di chi sale dall’incrocio dell’Uniera per sbucare in via Panoramica. Il Pgtu andrà in consiglio comunale al termine della decorrenza dei trenta giorni per le osservazioni (la scadenza è lunedì 1 ottobre) e del tempo necessario per le controdeduzioni e il deposito degli atti. Approdo in aula verso metà ottobre, con i primi provvedimenti a seguire.

Per installare le telecamere per la lettura delle targhe serve l’autorizzazione del ministero e i tempi sono lunghi (primavera se va bene), ma l’amministrazione valuta una prima attivazione sperimentale dell’accesso da via Valderoa con un cartello.

La convinzione è che questa soluzione aiuterà ad alleggerire il transito dei veicoli in via Luzzo e Paradiso. Nessun cambiamento sull’isola pedonale, ma al posto della sbarra nel varco al ponte delle Tezze verrà installato un pistone a scomparsa, abbassabile automaticamente dai mezzi di soccorso.

La novità riguarda la sosta nelle aree a pagamento come piazzale della Lana e piazza Isola, per le quali l’indicazione arrivata dai tecnici dello studio Netmobility che hanno redatto il Pgtu, è di aumentare la turnazione dei parcheggi, quindi ticket al massimo di due ore.

«A quel punto diventerebbe possibile ipotizzare la sosta gratuita di mezz’ora chiesta dai commercianti, però per farla è necessario cambiare le tecnologie perché con gli attuali parcometri non siamo in condizione di gestirla», spiega il sindaco Paolo Perenzin. «Se impostassimo il biglietto di 30’ con il pulsante verde, si potrebbe andare avanti con bigliettini di mezz’ora per tutto il giorno».

Ma sostituire i parcometri è costoso e intanto si vedrà se funziona l’idea del buono per il parcheggio gratuito all’interno del progetto Family, per cui il Comune mette 200 euro a fronte di 100 euro investiti dal negozio, che distribuirà ai clienti i voucher.

Torna in auge l’intenzione di realizzare una rotatoria davanti all’ospedale e fa capolino l’ipotesi di chiudere al traffico il tratto di via Cavour sotto il parco della Rimembranza o di lasciare un senso unico con la pista ciclabile a fianco. Lo strumento di pianificazione guarda alla viabilità cittadina nel suo complesso in un documento articolato, che «affronta in modo sistematico e strutturato il tema delle soluzioni alternative di mobilità sostenibile al traffico veicolare», sottolinea l’assessore Valter Bonan, che parla di rete ciclopedonale per i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro, e di accorgimenti per la riduzione della velocità delle auto. —
 

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