Adunata degli alpini, nel 2017 sarà a Treviso

Le penne nere si danno appuntamento nella Marca, soddisfazione di Zaia e Manildo

BELLUNO. Sarà Treviso ad ospitare nel 2017 l'adunata nazionale degli alpini. Una notizia accolta con favore dal mondo della politica ma soprattutto i tanti alpini bellunesi che potranno partecipare all'adunata a pochi chilometri da casa.

«Ho sempre detto che se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Ora il Veneto, che li ha nel cuore e nella sua storia, è felice di accoglierli a Treviso, per festeggiarli come si deve in un'adunata che vogliamo sia memorabile, che ci onora, e per la quale faremo fino in fondo la nostra parte». Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha commentato, «con grande gioia e gratitudine per chi ha fatto la scelta», la decisione dell'Assemblea Nazionale dell'Associazione Alpini, riunita a Milano.

«Abbracceremo con lo stesso affetto i "veci" e i "bocia" - aggiunge Zaia - perché ognuna delle penne che portano sui loro cappelli significa onestà, coraggio, abnegazione, altruismo. In ognuna di quelle piume è scritta un parte fondamentale della storia del Veneto e dei Veneti, scritta in tempo di guerra con l'eroismo e in tempo di pace con lo straordinario impegno nel volontariato e nella protezione civile». «Benvenute penne nere - conclude Zaia - perché al 2017 manca più di un anno, ma il Veneto e i Veneti vi sentono vicini ogni minuto di ogni giorno, ed è come foste già qui a rallegrare il capoluogo della Marca».

«Sono commosso, felice, orgoglioso. 2017 adunata degli alpini a Treviso»: lo scrive su facebook il sindaco Giovanni Manildo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi