Agordo, allarme gas in centro, evacuata una palazzina

I passanti avvertono un inconfondibile odore in piazza Santa Maria. Intervengono pompieri, carabinieri e Gsp ma alla fine l’emergenza rientra

AGORDO. Allarme fuga di gas ad Agordo. Falso allarme per fortuna, ma intanto tra piazza della Libertà e piazza Santa Maria sono arrivati vigili del fuoco, carabinieri e tecnici di Bim Gsp; la palazzina che al piano terra ospita dalla parte dei portici una ferramenta e dall’altra la pasticceria è stata evacuata e la zona accanto alla chiesa arcidiaconale delimitata con la fettuccia biancorossa e interdetta al parcheggio, oltre che al traffico in direzione dell’ospedale civile. Verso le 11 erano stati alcuni passanti ad accorgersi che c’era un forte odore di gas, nel pieno centro del paese.

Immediata la telefonata al 115. I vigili del fuoco del vicino distaccamento erano impegnati a Voltago per delle tegole pericolanti, di conseguenza è stato necessario aspettare l’arrivo della partenza del Comando di Belluno. I pompieri hanno seguito la procedura, ma a chi non fa il loro stesso mestiere è sembrato quasi di essere nel bel mezzo di un film d’azione. Armati di particolari strumenti, che si chiamano cercafughe hanno cercato di stanare la fonte dell’eventuale perdita di gas, ma non c’è stato verso di trovarla. Tutto regolare, anche se nell’aria c’era ancora quell’inconfondibile e pericolosa puzza. Nel frattempo, le famiglie che vivono negli appartamenti ai due piani superiori erano state fatte uscire e si sono ritrovate in strada a sperare che non succedesse niente. Chi cercava un parcheggio è stato costretto a rivolgersi altrove e chi aveva bisogno di passare ha dovuto fare retromarcia e percorrere un tragitto alternativo.

A distanza di un’ora dalla chiamata d’emergenza, l’intervento è terminato. L’allarme è venuto meno e la causa rimane sconosciuta.

Gigi Sosso

(ha collaborato Alessio Santel)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi