Agordo, pitbull azzanna il padrone prima di essere strangolato
AGORDO. Ferito il padrone, ucciso il cane. Urla e guaiti strazianti, in una giornata di straordinaria follia. Una baruffa tra quattro persone, nel parcheggio del Super W di Agordo, è finita con la soppressione per soffocamento di un pitbull di nome Kaos e con il suo proprietario A.B. all’ospedale con parecchie ferite al braccio sinistro e all’addome.
Il 21 enne agordino ricoverato non è in pericolo di vita, ma è stato morsicato più volte e i tempi di guarigione non saranno brevi: almeno quindici giorni di prognosi. La scena si è srotolata sotto gli occhi spaventati e preoccupati di diversi clienti che avevano posteggiato, per andare a fare la spesa in vista di Pasqua.
Qualcuno ha avuto anche la freddezza di riprendere tutto con il telefonino: le immagini e l’audio di almeno due video descrivono con grande chiarezza quello che è successo e aiuteranno i carabinieri nella ricostruzione precisa dei fatti da fornire al pubblico ministero Roberta Gallego: dopo i morsi, l’animale è stato picchiato dal suo proprietario e poi strangolato da tre persone.
Secondo una prima versione, i quattro giovani, che frequentano abitualmente l’area dell’istituto comprensivo di viale Sommariva e, in qualche caso, sarebbero conosciuti alle forze di polizia hanno trovato da ridire, non si sa bene per quale motivo. Due di loro girano spesso con altrettanti pitbull, cani dalla grande forza fisica, che possono diventare molto aggressivi e pericolosi, soprattutto se non hanno la museruola.
Il diverbio sarebbe nato ad alcune centinaia di metri di distanza ed è finito verso le 19 nel retro del grande magazzino di via 27 Aprile.
Era ormai l’orario di chiusura ma c’era ancora parecchia gente, alle prese con gli ultimi acquisti, tra le uova di cioccolato e le colombe. Grande nervosismo tra gli uomini e scambi di battute per niente educate, ma il peggio doveva ancora arrivare.
Kaos era al guinzaglio, a differenza dell’altro cane e, dopo essere stato strattonato dal suo padrone, si è voltato con una rabbia incontrollabile e ha cominciato a morderlo alle braccia e al corpo, facendolo cadere tra le auto in sosta. Il cane nero abbaiava furiosamente, mentre A.B. gridava per il dolore, chiedendo aiuto a chiunque potesse liberalo dalla stretta delle fauci. Mentre qualche cliente o addetto del negozio osservava la scena attonito, gli altri tre litiganti sono riusciti a bloccare l’animale a terra, trattenendolo fino a strozzarlo.
Sul posto, sono arrivati l’ambulanza dal vicino ospedale e la pattuglia dei carabinieri per le indagini. A.B. è stato trasportato al Pronto soccorso con diverse ferite e gli sono stati certificate due settimane di malattia. Il cane è stato preso in consegna dal veterinario, che nelle prossime ore potrebbe provvedere a un’autopsia. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi