Aics, una realtà che continua a crescere
BELLUNO. Una realtà che raccoglie 350 realtà associative operanti in tutto il territorio provinciale, per un totale di circa 30 mila associati. Sono i numeri del comitato provinciale di Belluno dell’Aics.
«Numeri in aumento costante, con presenze che sono andate a incrementarsi negli anni», mette in risalto il presidente, Davide Capponi, «e che fanno dell’Aics un importante punto di riferimento per le diverse associazioni». Gli ultimi eventi in ordine temporale organizzati dal comitato sono stati la prima edizione della “Su... per scale”, inserita nella rassegna gastronomico-sportiva “Il pastin, in piazza di corsa”, che ha registrato, venerdì sera, 142 partecipanti, e la “Belluno urban marathon”, che ha totalizzato, domenica, 457 presenze.
«Siamo rimasti molto soddisfatti e la riuscita ci fa pensare che le manifestazioni potranno essere proposte anche in una seconda edizione», sottolinea Capponi, che ricorda come il campo d’azione predominante dell’Aics sia quello sportivo, ma non solo: «Ci occupiamo dei settori più vari, che sono quelli in cui operano le associazioni che del comitato provinciale fanno parte».
Ci sono per esempio le attività portate avanti con il mondo della scuola, come i corsi di formazione “Educazione musicale inclusiva” per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria o il progetto “Azzurro2000”, nato 15 anni fa. «Un progetto frutto della collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale», spiega Capponi, «e grazie al quale organizziamo soggiorni e camp sportivi a Lignano Sabbiadoro per bimbi e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Un’iniziativa che negli anni ha coinvolto migliaia di giovani».
«Ricordiamo poi che, oltre al supporto nell’organizzazione di attività, noi ci mettiamo a disposizione delle associazioni, a titolo gratuito, nel momento in cui devono affrontare i procedimenti necessari per nascere e costituirsi», fa presente Capponi.
«Oltre ai servizi per cui è chiesto un contributo economico, facciamo gratuitamente anche servizio fiscale e assicurativo, seguendo le realtà associative in tutto il loro percorso di vita. A guidarci è lo spirito di servizio con cui, nel 1962, è nata l’Aics. A livello provinciale il comitato è attivo dal 1970».
L’Aics di Belluno, dallo scorso agosto, ha anche in gestione il complesso sportivo e ricreativo “Paolo Valenti a Pian Longhi, in Nevegàl. «Abbiamo siglato la convenzione il 18 agosto, a estate ormai inoltrata, quindi per questa stagione estiva non abbiamo potuto fare una grossa programmazione. Ci stiamo già preparando per la prossima», commenta Capponi.
«Siamo riusciti comunque a garantire l’apertura tutti i fine settimana e, su prenotazione, nei giorni feriali, occupandoci non solo degli impianti sportivi, ma anche del ristorante. Ora stiamo ospitando due campionati di calcio», conclude Capponi. «Poi partiremo con la stagione invernale; speriamo vivamente che ci sia neve, per mettere in funzione la pista da fondo e la piattaforma con il ghiaccio. E ci stiamo organizzando, per l’estate 2017, per tenere aperto tutti i giorni».
Martina Reolon
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi