Aipd in mostra nel nuovo oratorio

Affollata inaugurazione per l’esposizione di ceramiche

LENTIAI. Erano in moltissimi ad affollare la sala “Zampol D’Ortia” del nuovo oratorio di Lentiai per l’inaugurazione della mostra mercato “Le ceramiche di Vanda”, organizzata dalla sezione bellunese dell’Aipd, l’Associazione italiana persone Down, presieduta da Ines Ferracini Mazzoleni.

Un’inaugurazione che è stata anche il momento per ringraziare le persone che spesso lavorano nell’ombra e che non sono sotto le luci dei riflettori. A fare gli onori di casa è stato don Gabriele Secco che ha ricordato come l'oratorio quest’anno compia 90 anni.

Presente anche il sindaco Armando Vello che dedicato il suo discorso ad una serie di ringraziamenti a nome di tutta la collettività lentiaiese: il suo grazie è andato al vice prefetto presente alla cerimonia, alle famiglie Basei e Luzzato-Marcer che con il loro lascito hanno permesso la ristrutturazione dell’oratorio, a don Gabriele, «a Flavio Grigoletto che ha sempre seguito con amore i lavori di ristrutturazione e poi a Ines Mazzoleni Ferracini che da sempre lotta per l'uguaglianza di tutti i ragazzi che le appartengono. È una donna che lotta affinché loro si possano sentirsi uguali a noi e la sua lotta è encomiabile. Infine, grazie a Wanda Faccini Colle perché sono veramente belle queste ceramiche, ma soprattutto le dico grazie perché lei rappresenta l'emblema delle donne delle nostre comunità: ha sempre lavorato e ora si dedica a fare quello che le piace, ovvero l’arte».

Anche la presidente dell’Aipd provinciale ha ringraziato per l’ospitalità trovata nella comunità lentiaiese: «Grazie anche a Nando Zanella che da sempre si fa promotore di iniziative e che ha reso grandi alcuni appuntamenti provinciali dell’Aipd, e poi grazia alla famiglia Colle che ci è sempre accanto».

Il pomeriggio è proseguito poi con la visione di un video che ha riassunto la creazione delle ceramiche fatte dai ragazzi e da Wanda Faccini Colle nelle scorse settimane. La mostra, aperta dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica anche dalle 10 alle 12,30, offre ai visitatori la possibilità di fare degli acquisti a scopo benefico. A conclusione della mostra, domenica prossima alle 16 nella sede della Società operaia di mutuo soccorso, Elena Roncaglio, danzatrice al fianco di Carla Fracci, si esibirà in un saggio di danza classica.

Valentina Damin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi