Al via domani il piano delle asfaltature

I lavori inizieranno fra Bolzano bellunese, Gioz e Tisoi, poi altri 56 interventi in tutto il comune
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Cominciano domani i lavori di asfaltatura delle strade comunali. Si inizia nella zona di Bolzano bellunese e Tisoi, per poi proseguire nel resto del territorio. Sono in programma 56 interventi, nel centro e nelle frazioni. Il Comune ha messo a bilancio 900 mila euro, la cifra più importante investita in quattro anni dalla giunta Massaro per la sistemazione delle strade.

La gara è stata aggiudicata in marzo, in via definitiva a giugno, lungaggini burocratiche hanno fatto slittare l’inizio dei lavori a un passo dall’autunno. Augurandosi che il meteo conceda ancora lunghe settimane di temperature miti. «Si tratta del più grande appalto fatto in comune di Belluno negli ultimi anni per la sistemazione degli asfalti», ricorda il sindaco, Jacopo Massaro. «Con questi interventi di bitumatura, sommandoli a quelli degli anni precedenti, abbiamo superato la cifra complessiva che aveva investito l’amministrazione Prade in cinque anni. E manca ancora il 2017».

Lo dice con un pizzico di orgoglio, il sindaco, perché il 2012 e il 2013 sono stati anni molto difficili, nei quali agli asfalti sono state dedicate pochissime risorse. L’anno scorso il governo ha permesso ai Comuni di spendere l’avanzo vincolato e 900 mila euro sono stati destinati alla manutenzione delle strade comunali. Che ne hanno un gran bisogno.

Il piano inizierà domani e fino al 16 settembre gli operai della ditta che ha vinto la gara saranno in via Gioz, nel tratto di strada compreso tra il civico 85 e l’intersezione con via Pra de Luni, via dei Molas, via Tisoi, nel tratto tra i civici 36 e 104, via Mares, via Paolo da Tisoi (tra il civico 3 e l’intersezione con via dei Molas), via San Simon (tratto di carreggiata tra i civici 22 e 30), via Zeneghe (fra il civico 21 e l’intersezione con via Bosco delle Castagne) e via Col di Piana, nel tratto di strada compreso tra il civico 101 e l’intersezione con via Mares. Il cantiere si sposterà progressivamente.

Terminata questa fase, le bitumature proseguiranno nel resto del territorio. Sono previsti interventi, tra gli altri, a Cirvoi, via Col de Gou, Trenz, Sagrogna, Sossai, Cavessago, Modolo, Mandon, in località Orzes, Mares, Col del Vin, lungo la vicinale Pelesina, in via Rivetta, Praloran, Santa Chiara, La Longa, San Liberale, in Roanza, a Sopracroda, Cola da Ren, in via Nongole, delle Valli, in località Tisson, a Visome, in via Col Cavalier, a Fisterre, Sois, Chiesurazza, Safforze, via Di Foro, San Biagio, via Simon da Cusighe, lungo la strada che costeggia il parco Città di Bologna, in via Fantuzzi, Col di Lana, Medaglie d’oro, Vittorio Veneto, Francesco Maria Colle, per Nogarè, Lungardo, a Borgo Prà, sul ponte Dolomiti e ponte Ardo, in via Feltre, piazzale Marconi, via Tilman, viale Europa, via Sarajevo, via Del Vesco. Non mancheranno rappezzi vari in numerose strade.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi