Al via una nuova lottizzazione a Cavarzano
BELLUNO. Se ne parla da anni. È pronto a decollare il Master plan di Cavarzano, il grande progetto di urbanizzazione di tutta l’area (oggi un prato) compresa fra via Di Foro, all’altezza del cimitero, e le scuole medie Nievo.
Il Master plan era stato suddiviso in tre ambiti dalla precedente amministrazione, sta per essere edificato il primo. Il più piccolo. La lottizzazione si svilupperà su una superficie di 13.200 metri quadrati. Saranno costruiti tredici edifici, di un’altezza massima di due piani, per una volumetria complessiva di 10.545 mc.
«L’area in questione è compresa fra le vie Castellani e Dolabella, a ridosso della palestra delle scuole medie Nievo», spiega l’assessore all’urbanistica Franco Frison. «Le auto entreranno nella lottizzazione da via Castellani, che è sufficientemente ampia, e i parcheggi delle abitazioni saranno interrati». Non ci sarà, dunque, un reticolo di strade per l’accesso a ogni casa.
È proprio il tema della viabilità quello più delicato quando si parla del Master plan di Cavarzano. Lo sottolinea la stessa delibera con la quale la giunta comunale ha adottato il Piano urbanistico attuativo (presentato la prima volta in Comune un anno fa), dove si leggono più volte le parole “criticità” e “prescrizioni”. Inoltre “la possibilità data ai proprietari di tutto il compendio di presentare ambiti più ridotti, ha di fatto reso difficoltosa la realizzazione del previsto collegamento viario” che si sarebbe sviluppato considerando il Master plan nel suo complesso.
Mentre i privati si impegnano a realizzare i parcheggi interrati, ad accedere all’area attraverso via Castellani e a realizzare un parcheggio pubblico di 537,50 mq, il Comune ha studiato alcune modifiche alla viabilità della zona, specie a quella a servizio dell’istituto scolastico. «Via Castellani è a cul de sac, termina al cancello della scuola Nievo (nella zona della palestra, ndr)», spiega Frison. «Alla fine della strada sarà fatta una rotatoria per consentire l’accesso alla lottizzazione e alla scuola. Saranno anche ricavati dei parcheggi pubblici a servizio anche del plesso. È stato inoltre previsto un percorso ciclopedonale sull’altro lato della strada rispetto al parcheggio del bocciodromo, in modo da raddoppiare l’accesso protetto all’istituto».
Qualche modifica è prevista anche nel cortile delle Nievo: «Abbiamo fatto collocare proprio in questi giorni dei new jersey per ricavare uno spazio centrale per i ragazzi», conclude Frison. «Le auto non parcheggeranno più nel cortile, che sarà dedicato agli studenti per ragioni di sicurezza. Il personale docente parcheggerà dietro la palestra».
Anche l’autobus non arriverà più vicinissimo alla scuola: si fermerà in viale Tillman, da dove gli studenti potranno comodamente raggiungere il plesso attraverso i percorsi ciclopedonali. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi