Alano di Piave, bambina di un anno colpita da malore in quota

Soccorritori mobilitati a Domador, a nord di Malga Camparonetta. La piccola si è ripresa sul posto
I mezzi dei soccorritori della Pedemontana del Grappa intervenuti a Domador
I mezzi dei soccorritori della Pedemontana del Grappa intervenuti a Domador

Una bimba di appena un anno, residente a Pieve del Grappa, nel Trevigiano, ha avuto un malore mentre si trovava con i genitori in località Domador, a nord di Malga Camparonetta, in comune di Alano di Piave.

La piccola, a circa 1.200 metri di altitudine, ha avuto una crisi di assenza con difficoltà respiratorie. Sono stati attimi di paura per papà e mamma della bambina:  durante una crisi di questo  tipo, la persona colpita  diventa improvvisamente incosciente, spesso a occhi aperti, anche se  di solito non cade e non presenta disturbi motori.

I soccorritori della Pedemontana arrivati in quota ad Alano di Piave
I soccorritori della Pedemontana arrivati in quota ad Alano di Piave

I genitori, spaventati per quanto stava accadendo alla loro piccola,  hanno dunque chiesto aiuto al 118. I soccorritori sono arrivati dalla vicina provincia di Treviso: sono partiti un’ambulanza fuoristrada, medico e infermiere di Pedemontana Emergenza, insieme a due mezzi del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.

Raggiunta via terra la famiglia dopo una ventina di minuti, i sanitari hanno soccorso la piccola. Le sue condizioni erano già notevolmente migliorate.

Fermato dunque l’elicottero dell’ospedale  Ca’ Foncello di Treviso che era stato allertato per il soccorso:  non è stato necessario portare la piccina  in ospedale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi