Alano, granata neutralizzata in poche ore
ALANO. Un lungo intervento per rimuovere una granata scongiurando pericoli e il rischio di un black-out. L’operazione è stata portata a termine ieri, dopo che gli scavi eseguiti da E-Distribuzione per lavori sulla linea elettrica a Colmirano avevano fatto emergere una granata della Grande guerra, in pessimo stato di conservazione.
Il ritrovamento ha causato la temporanea interruzione dei lavori e la necessità da parte di E-Distribuzione di intervenire con urgenza. Considerata la situazione di emergenza, che interessava un ampio bacino di utenza, la Prefettura, ricevuta la segnalazione di E-Distribuzione, ha immediatamente attivato la procedura per la neutralizzazione ed il brillamento, che è stata condotta già ieri, con l’intervento e supporto degli artificieri del 2° reggimento genio guastatori di Trento della brigata alpina Julia, dell’Usl e della compagnia dei carabinieri di Feltre. Alle 17 era già tutto finito.
«L’immediata risposta di tutte le articolazioni del sistema – ha sottolineato il prefetto Francesco Esposito - oltre a testimoniare la grande collaborazione tra istituzioni civili e militari che operano sul territorio, ha consentito di evitare un possibile grave disservizio ai cittadini di Alano di Piave».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi