Alberi sui cavi, black out elettrici nella valle del Boite

Il vento ha iniziato a farsi sentire la sera di lunedì 25 marzo dopo le 19, soprattutto in quota, causando disagi da Borca a San Vito. Segnalazioni sono arrivate anche nella zona dell’Oltrerai perché in diverse abitazioni era saltata la luce

BELLUNO. Annunciato dall’allerta della protezione civile del Veneto, il vento ha iniziato a farsi sentire la sera di lunedì 25 marzo dopo le 19, soprattutto in quota ma non solo, causando disagi per black-out elettrici nella valle del Boite. Segnalazioni sono arrivate anche nella zona dell’Oltrerai perché in diverse abitazioni era saltata la luce. Parallelamente è stato lanciato anche l’allarme per grave pericolo di incendi boschivi, che si è concretizzato con interventi dei Vigili del fuoco nella serata di ieri a Sopracroda, Polpet e Alpago. . Il maltempo ha iniziato a provocare qualche inconveniente verso l’ora di cena. Per quanto riguarda l’illuminazione venuta a mancare tra Borca e San Vito, la causa è dovuta alla caduta di piante sui cavi della corrente, abbattute del vento in località La Vares e via Marceana, in entrambi i casi in territorio di Borca. Per rimediare sono intervenuti i Vigili del fuoco.

Venti anche forti in montagna con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone pedemontane sono previsti anche nel primo pomeriggio di martedì 26 marzo. Per quanto riguarda il resto del Veneto, soffierà forte la bora. E in tutto questo potrebbero esserci anche delle piogge o dei temporali che ieri sera si sono presentati, soprattutto in Valbelluna.

Una ondata di maltempo, pur di breve durata, che porta con sè anche un abbassamento delle temperature soprattutto in quota. Nel corso della giornata di oggi le nuvole si allontanano, ma rimane il freddo almeno per la giornata odierna.



Argomenti:blackout

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi