Albero incendiato da un fulmine sul monte Serva
PONTE NELLE ALPI. È stato incendiato da un fulmine l’albero che ha preso fuoco mercoledì sera in località Forcella de l’Ortiga, sul monte Serva. L’allarme è scattato alle 21.30, perché molte persone...
PONTE NELLE ALPI. È stato incendiato da un fulmine l’albero che ha preso fuoco mercoledì sera in località Forcella de l’Ortiga, sul monte Serva. L’allarme è scattato alle 21.30, perché molte persone vedevano un fumo denso levarsi dalle pendici del monte e hanno chiamato i pompieri, preoccupati.
Il centralino dei vigili del fuoco ha ricevuto chiamate dalla zona di Canevoi, Soccher (frazioni di Ponte nelle Alpi) e Levego (Belluno). In quel momento il cielo era rischiarato di continuo dai fulmini (in alcune zone della provincia si è scatenato anche un violento temporale) e un fulmine deve aver colpito un albero, che si è incendiato.
Fortunatamente in zona non ci sono case, e il bosco in questo periodo non è secco, sicché le fiamme non si sono allargate eccessivamente.
I vigili del fuoco sono partiti immediatamente dal comando di Belluno con una squadra, ma non sono neanche giunti sul posto (impervio e difficoltoso da raggiungere). L’incendio, di fatto, si è esaurito da solo, andando ad interessare solo alcune piante vicine a quella colpita dal fulmine.
(a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video