Albertini Cesare Spa sciopero di otto ore in tutto il gruppo
QUERO VAS. Sciopero di otto ore oggi in tutti e tre gli stabilimenti del gruppo Albertini Cesare Spa (Quero Vas, Turate e Villasanta).
L’astensione dal lavoro è stata decisa la settimana scorsa da tutte le sigle sindacali, dopo l’incontro al ministero del Lavoro a Roma, conclusosi con il no dell’azienda alla concessione per un biennio dei contratti di solidarietà al posto della proroga di un anno della cassa straordinaria ai lavoratori.
La posizione dell’azienda non era piaciuta nè ai sindacati nè allo stesso ministero che, per evitare di siglare un documento di mancato accordo, ha preferito rinviare la firma a un altro incontro, previsto per la fine di luglio.
Per sollecitare l’azienda a cambiare idea e quindi a concedere la solidarietà ai suoi dipendenti, le parti sociali hanno deciso di dare un segnale forte, scioperando oggi per otto ore. Nei giorni scorsi si sono svolte le assemblee nei tre stabilimenti dove la forma di protesta è stata comunicata agli addetti. Oggi si vedrà quanti avranno deciso di aderire alla mobilitazione nei confronti dell’Albertini. «Quello che chiediamo», dicono i sindacati di Fiom, Fim e Uilm, «è di darci un po’ di tempo in più per salvare dei posti di lavoro».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi