«Alcohol & drugs», la stradale controlla 200 automobilisti

BELLUNO. «Alcohol & drugs»: la polizia stradale di Belluno ha contribuito all’operazione lanciata a livello europeo con il controllo di oltre 200 autovetture, su tutto il territorio provinciale. I...

BELLUNO. «Alcohol & drugs»: la polizia stradale di Belluno ha contribuito all’operazione lanciata a livello europeo con il controllo di oltre 200 autovetture, su tutto il territorio provinciale. I numeri raccontano di quattro contestazioni per guida in stato di ebbrezza, una sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e altri due comportamenti penalmente rivelanti, che arriveranno presto in tribunale.

I servizi sono stati effettuati sulle principali arterie della provincia, in funzione di questa campagna organizzata dal network europeo delle polizie stradali Tispol, che è cominciata domenica scorsa e andrà avanti fino a dopodomani. L’obiettivo è quello di alzare il livello di sicurezza sulle strade, armonizzando l’attività di prevenzione con quelle di informazione e controllo.

Nello specifico, lo scopo è quello di contrastare efficacemente l’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti da parte degli automobilisti, in maniera da sviluppare la coscienza e la consapevolezza del fatto che tutte le forze di polizia stradale dell’Unione europea stiano operando con le stesse modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. Nell’operazione, sono state impiegate tutti gli uomini e le donne disponibili sul campo.

Ultimata questa campagna, altre aspettano a breve gli agenti bellunesi. Quella in assoluto più impegnativa è rappresentata dall’ulteriore diminuzione della mortalità stradale, che è stata prevista a livello comunitario per il decennio 2011-2020. In questo senso la polizia stradale di Belluno, insieme alle strutture periferiche di Valle di Cadore e Feltre «metterà il massimo delle energie, per cercare di garantire, a tutti i livelli, la legalità e la sicurezza» si legge in un comunicato della questura. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi