Aliante caduto, il pilota è morto sul colpo
BELLUNO. È morto sul colpo Angelo Moresco, il 59enne pilota dell’aliante precipitato domenica tra il monte Serva e il Pelf, e ritrovato lunedì mattina.
Il trevigiano, titolare di una concessionaria di auto a Ponte nelle Alpi, è stato sottoposto ad autopsia su disposizione della magistratura: le cause del decesso non sarebbero ascrivibili a un malore, come si era ipotizzato, ma gli accertamenti medico-legali le avrebbero addebitate all’impatto del velivolo con la montagna. Moresco ha subito un trauma cranico decisivo.
L’aliante, dalle prime stime, avrebbe prima urtato una croda in cima alla vetta, poi sarebbe rovinato nella zona della località Piaie dove il velivolo è stato ritrovato in quel sorvolo che l’elisoccorso del Suem ha effettuato dirigendosi verso un’altra missione, lunedì mattina. L’impatto contro il picco è stato verificato dalla presenza più in alto del luogo del ritrovamento, del plexiglas che chiude la carlinga. Un primo colpo che ha poi fatto rimbalzare il velivolo più in basso.
Le indagini affidate ai carabinieri del nucleo investigativo della Compagnia di Belluno, ieri hanno visto un’altra tappa importante di questa tragedia: il recupero del velivolo e il suo trasporto a valle, nell’hangar del Dell’Oro, dove è stato posto sotto sequestro. L’aliante è stato smontato e trasportato su un pianoro dove un elicottero della Elifriuli lo ha verricellato e, pezzo per pezzo, trasportato a ridosso dell’hangar. Alle operazioni hanno partecipato i soci dell’aeroclub coordinati dai carabinieri del soccorso alpino della Compagnia di Cortina. In zona anche gli elicotteri dei carabinieri.
Oltre al recupero degli oggetti, come il telefonino dello sfortunato pilota, è stata anche recuperata la strumentazione a bordo del tipo scatola nera, benchè gli alianti non abbiano esattamente lo stesso dispositivo: si chiama infatti “Flarm” ed è uno strumento che avrebbe dovuto registrare il volo dell’aliante pilotato da Moresco. Ora saranno la perizia, che sarà disposta dalla magistratura ordinaria (che indaga per disastro aereo colposo e omicidio colposo), e anche l’inchiesta dell’Ansv, a chiarire se invece il velivolo abbia subito qualche guasto in volo che possa averne provocato caduta e schianto. «La prossima settimana attendiamo l’ispettore Ansv» spiega il vicepresidente dell’aeroclub Davide Zampieri. I funerali di Moresco di svolgeranno lunedì pomeriggio: la salma muoverà da Belluno verso Castello di Godego.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi