Aliante precipitato: nulla osta ai funerali
BELLUNO. Fatta l’autopsia sul pilota dell’aliante precipitato. Nelle prossime ore, la salma di Angelo Moresco sarà consegnata alla famiglia per la celebrazione dei funerali. L’esame autoptico disposto dal sostituto procuratore Katjuscia D’Orlando, ma chiesto anche dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volto, è stato effettuato ieri pomeriggio dall’anatomopatologo veneziano Antonello Cirnelli, all’ospedale San Martino: «Nulla è visibile, al momento, al di là degli effetti mortali del politrauma sofferto. Dopo il prelievo dei tessuti, ci vogliono tre mesi per avere tutte le risposte necessarie».
I quesiti della magistratura riguardano la possibilità o meno che domenica scorsa il 59enne trevigiano di Castello di Godego avesse assunto o meno alcol o droghe prima di volare e schiantarsi sulla parte posteriore del monte Serva con il Mistral C marche D-4956. Altra ipotesi che possa aver sofferto un malore tale da fargli perdere il controllo del velivolo. La procura della Repubblica ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro aereo colposo, ma anche per omicidio colposo, non escludendo nemmeno che ci possa essere stato un guasto meccanico alla base dell’incidente o che abbiano influito le condizioni meteorologiche.
Mentre si aspettano i risultati degli esami medici e tecnici, si sta pensando a rimozione e recupero dell’aliante in località Piaie, tra il Serva e il vicino Pelf, che sarà alloggiato in uno degli hangar dell’aeroporto “Arturo Dell’Oro”, sempre sotto sequestro. Una zona impervia e non facile da raggiungere, a 1.800 metri di quota, che poco prima di mezzogiorno di lunedì era stata individuata da un elicottero del 118. Intanto, i carabinieri del Nucleo investigativo hanno acquisito documentazione e sentito i possibili testimoni.
Nel fascicolo del pubblico ministero, finiranno i piani di volo, i documenti dell’aliante e tutto quello che può essere utile alla ricostruzione dell’incidente. Dopo l’impatto, il Mistral era sì danneggiato, ma non distrutto, al di là del plexiglass della cabina di pilotaggio e della coda. Qualche altro pezzo è stato ritrovato in un raggio neanche tanto distante dal punto dell’impatto.
In queste ore, la salma del titolare della concessionaria Mar auto di Castelfranco Veneto sarà nella disponibilità della famiglia per i funerali.
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi