Alla guida senza patente: inseguito e denunciato
SEDICO. Lo hanno incrociato sulla statale 50, nella zona di Sedico. L’auto che stava guidando aveva gli abbaglianti inseriti e nonostante il segnale di spegnerli il conducente non se n’è curato. A quel punto la Volante della Polizia ha fatto inversione di marcia e si è messa all’inseguimento di quell’auto. Che non si è fermata. Fino a Busche, dov’è stata bloccata anche con l’ausilio di una gazzella dei carabinieri, intervenuti in supporto dei colleghi.
Al volante c’era un ragazzo di 23 anni, bellunese, che non aveva la patente. Non l’aveva dimenticata a casa: non ha mai fatto l’esame. A quel punto è scattata la sanzione, per la violazione di due articoli del codice della strada: la guida senza patente, dopo la depenalizzazione di numerosi reati effettuata a gennaio di quest’anno, viene punita con una multa da 5 a 30 mila euro e con il fermo dei veicolo per tre mesi, ma il giovane è stato sanzionato anche per non essersi fermato all’invito degli agenti, che più volte gli avevano segnalato di arrestare la sua corsa.
L’inseguimento si è svolto lungo la statale 50 attorno alle 3 della notte fra domenica e ieri. Il giovane guidatore è stato intercettato nella zona del Boscon dalla Volante. Procedeva in direzione di Feltre. Gli agenti, notato che l’auto aveva i fari abbaglianti inseriti, hanno segnalato al conducente di spegnerli, ma non avendo riscontro lo hanno rincorso con l’obiettivo di fermarlo subito. Ma il giovane non ha accostato. Ha proseguito la sua corsa fino a Busche, dove è stato fermato da Polizia e carabinieri, intervenuti in supporto. Alla richiesta di esibire la patente, gli agenti hanno scoperto che il giovane non l’aveva e per lui è scattata una sanzione pesante.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi