Alla media di Lamosano in arrivo soldi dal Miur

CHIES D’ALPAGO. La scuola media di Lamosano è tra le 1115 scuole che riceveranno un finanziamento per l’allestimento di spazi di apprendimento innovativi, in base al bando pubblicato dal Miur a dicembre, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 istituti.
Il plesso ha elaborato una proposta che, in linea con l’approccio didattico per competenze già in atto, lo valorizza ulteriormente, grazie all’uso delle tecnologie e l’apertura e l’integrazione con i saperi, le esperienze e le aziende del territorio.
Grazie a questo finanziamento si attrezzeranno spazi facilmente riconfigurabili e fruibili: tavoli spostabili ed assemblabili, armadietti, panche con contenitori per il materiale da riciclare e usare per il tinkering (gioco per imparare le materie scientifiche), piccole arene per stimolare il dibattito. In tal modo si potrà rafforzare negli alunni la scoperta in autonomia, si darà forma alla loro immaginazione con spazi e arredi che facciano vivere l’apprendimento in modo più divertente, attivo, incoraggiando l’interazione tra alunni e insegnanti, tra gruppi di alunni di più classi e tra gli stessi alunni. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi