All’Aism la solidarietà EcoTrail

La manifestazione ha raccolto 910 euro: «Un onore collaborare»
ALPAGO. Alpago EcoTrail a sostegno della sezione di Belluno dell’Aism: 910 euro che saranno destinati alle iniziative portate avanti dall’Associazione italiana sclerosi multipla Onlus.


La consegna dell’assegno e l’incontro si sono tenuti nel centro polifunzionale “Casa del Sole” di Ponte nelle Alpi, alla presenza di Paolo Bortoluzzi e Mauro Vuerich, in rappresentanza dell’Alpago EcoTrail, e di Secondo Da Cas e Gianclaudio Da Re, consiglieri Aism Belluno.


«È stato un onore poter collaborare con l’associazione» spiega Bortoluzzi, «in quanto si tratta di una realtà locale importante, sia per il supporto che per i servizi che offre ai propri assistiti. L’importo di 910 euro raccolto dalle tre manifestazioni dell’Alpago EcoTrail è sicuramente una goccia nel mare delle necessità, ma anche lo stesso mare è una sommatoria di tante gocce che pian piano, con l’aiuto di tutti, diventa sempre più importante».


Soddisfatti anche i consiglieri dell’Aism, che hanno spiegato come la sclerosi multipla colpisca soprattutto persone tra i 20 ed i 40 anni. «Negli anni è nettamente migliorato il sistema di diagnosi e la Regione Veneto è una delle poche realtà che ha messo in atto un protocollo diagnostico terapeutico veloce e adeguato» commenta Da Cas. «Come associazione diamo un supporto ai malati, sia a livello informativo e assistenziale che psicologico. Tra i tanti progetti portiamo avanti anche “Afa”, acronimo che sta per “Attività Fisica Adattata”, ovvero una ginnastica ad hoc che consente al beneficiario una migliore qualità di vita. Tutte attività a carico dell’associazione e svolte da persone qualificate, tra le quali una psicologa e due laureati in scienze motorie con specializzazioni apprese direttamente da professionisti Aism».
(m.r.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi