Allarme: «Rio Vedessana ostruito»
I cittadini di Domegge temono un’esondazione in caso di pioggia, il sindaco Fedon invita alla calma
DOMEGGE. È bastata una passeggiata per far scattare il campanello d’allarme. Il Rio Vedessana, situato sul territorio di Domegge al confine con quello di Calalzo, è al centro di una segnalazione effettuata da alcuni cittadini cadorini che nei giorni scorsi, ritrovandosi sul posto in maniera del tutto casuale, ne hanno documentato una situazione potenzialmente pericolosa che potrebbe precipitare in caso di maltempo. Questo perché il Rio Vedessana è oggetto di un profondo intervento di disboscamento, anche se l’intero materiale recuperato, probabilmente a causa delle incombenti festività di Ferragosto, giace ancora nell’alveo del corso d’acqua che per questo motivo si presenta ostruito.
L’area finita al centro dell’attenzione peraltro si trova in una zona impervia, ad alta quota, sul territorio di Domegge, dove il Rio Vedessana inizia la sua corsa in discesa verso Calalzo prima di confluire nel torrente Molinà.
«Basterebbe una pioggia di forte intensità come quella registrata nei giorni scorsi a Cortina per scatenare un disastro», lamentano preoccupati i residenti promotori della segnalazione, «un temporale riempirebbe infatti il letto del fiume portando a valle tutto quel materiale, tra legname e sterpaglie, che oggi giace indisturbato a terra».
Alla denuncia è stato allegato un particolare motivo di grande preoccupazione.
«Nel luogo dove il Rio Vedessana incontra il torrente Molinà ci sono alcune abitazioni, una pizzeria ed uno stabile adibito ad uffici».
A gettare immediatamente un po’ di acqua sul fuoco sulla vicenda ci ha pensato però il sindaco di Domegge, Lino Paolo Fedon; questi, una volta messo a conoscenza della segnalazione effettuata dai cittadini, ha subito chiarito: «Siamo perfettamente a conoscenza della situazione in cui versa il Rio Vedessana, oggetto nei giorni scorsi di un’opera piuttosto consistente di disboscamento con relativo recupero di legna da destinare alla vendita attraverso apposito lotto. Le festività hanno rallentato, forse un po’ troppo, l’opera di completamento dei lavori. Sottolineo infatti che il recupero di tutto quel materiale oggi presente nella zona sarà effettuato come da contratto solo a lavori terminati».
L’intervento boschivo che interessa il Rio Vedessana è stato appaltato ad una ditta lombarda dal Comune di Domegge attraverso uno dei tanti bandi che regolamentano anche in questo specifico periodo dell’anno la vendita di legname, di cui si occuperà la stessa ditta vincitrice.
«Ditta che incontreremo lunedì ed alla quale chiederemo di accelerare l’opera di completamento dei lavori che, come già spiegato, comprende anche il recupero di tutto il materiale di scarto che saranno loro stessi poi a smaltire altrove», annuncia il primo cittadino di Domegge, «questa richiesta sarebbe stata da noi formulata anche senza la segnalazione dei cittadini perché è nostro interesse completare i lavori nel minor tempo possibile ed al tempo stesso scongiurare potenziali situazioni di pericolo».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video