Allerta feste di capodanno «Garantiremo sicurezza»

Prefettura e questura al lavoro per gli eventi in piazza. Piva: «Sentiti i sindaci» In centro torna Bellunolanotte: «Contributo comunale e siamo più tranquilli»
BELLUNO. Allerta per Capodanno. Prefettura, questura e carabinieri saranno ancora gli angeli custodi dei bellunesi, che hanno in mente di divertirsi e festeggiare l’anno nuovo all’aperto. Nel capoluogo, ad esempio, torna la festa in piazza dei Martiri organizzata da Bellunolanotte: dalle 19 alle 2, l’evento gratuito con la discoteca a cielo aperto sotto le auspicabili stelle a cura di dj Andrea Parente. Quanto alle casette del brulè, rimarranno aperte tutta la notte.


In prefettura, se n’è parlato anche nelle ultime ore, in maniera da non farsi trovare impreparati a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza. In altre città più grandi, c’è anche un’emergenza terrorismo, che non può essere sottovalutata: «Nei giorni scorsi, abbiamo effettuato tutta una serie di approfondimenti, in vista delle manifestazioni previste per la notte di San Silvestro», spiega il vice prefetto Pier Luigi Piva, «siamo molto attenti al tema della sicurezza e faremo di nuovo tutto il possibile, affinché la provincia possa salutare serenamente l’arrivo dell’anno nuovo».


In particolare, alcune iniziative sono state prese dal prefetto Francesco Esposito e dal questore Lucio Aprile: «Il prefetto si è confrontato con i sindaci della provincia, per sensibilizzarli ad autorizzare soltanto le manifestazioni più sicure, mentre il questore si è rivolto soprattutto ai responsabili dei centri commerciali, cioè i luoghi in cui ci sarà il maggior afflusso di gente, nelle ore immediatamente precedenti ai festeggiamenti. Quanto ai cittadini, non dovranno preoccuparsi, anzi, se vedranno in giro delle barriere mobili, perché saranno presenti solo in funzione della loro sicurezza».


In giro, non mancheranno le forze di polizia. Sarà il caso di non esagerare con le bevande alcoliche: «Il territorio provinciale è piuttosto difficile, vista la sua configurazione completamente montuosa, ma naturalmente saremo presenti, compatibilmente con le forze a disposizione. Naturalmente ci auguriamo che tutto vada per il meglio».


Tra coloro che si divertiranno, gli organizzatori delle feste. Stefano Casagrande di Bellunolanotte sta mettendo a punto gli ultimi dettagli: «Confermato un contributo comunale da 3 mila euro, saremo operativi in piazza dei Martiri. Ci stiamo lavorando da tempo, ora più tranquilli, visto che ci sono queste risorse a disposizione. Dalle 19 alle 2 prevista musica commerciale con dj Andrea Parente, con il clou previsto dalle 11 alle 1.30. Casette sempre aperte, accanto al brindisi di mezzanotte. Vediamo cosa riusciremo a offrire alla cittadinanza».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi