Allerta meteo, da domani piogge intense
BELLUNO. Pioggia, tanta pioggia. L’alta pressione che ha regalato un ottobre in versione insolitamente estiva già da ieri pomeriggio ha cominciato a cedere, lasciando spazio anche in provincia di Belluno all’ingresso di nuvolosità, con le prime tenui, seppur sporadiche, precipitazioni. Un peggioramento graduale che subirà un’accelerata già nel tardo pomeriggio/sera odierno (ma con fenomeni ancora contenuti), con il definitivo ingresso di una saccatura atlantica che investirà tutto il Nord Italia e caratterizzata da un forte flusso di Scirocco.
Nuova configurazione meteo che si porterà dietro anche forti perturbazioni, con la fase di maltempo che avrà la sua fase più acuta nelle ore centrali di domani, con fenomeni temporaleschi diffusi e precipitazioni abbondanti. Pioggia con quantitativi al di sopra della media, visto che i modelli previsionali del Centro meteorologico Arpav di Arabba ipotizzano sulle 48 ore (tra il tardo pomeriggio odierno e giovedì) precipitazioni che potranno raggiungere valori al suolo, mediamente, compresi tra i 60 e i 100 millimetri, ma localmente con picchi, nelle zone più colpite, anche nell’ordine dei 150/200 millimetri, ovvero superiori a quelli che avevano provocato allagamenti e ingenti danni lo scorso 13 ottobre.
Vento forte solo in quota. Tra la serata odierna e fino a giovedì previsti venti meridionali moderati nei fondovalle, mentre in quota, dai 1500 in su, il meteo sarà molto ventilato con raffiche più consistenti.
Temperature stabili. Una nuova fase di maltempo che non stravolgerà le temperature, che resteranno al di sopra delle medie stagionali. La quota neve si attesterà sui 2100/2300 metri, localmente e temporaneamente (sulla zona dolomitica) potrà scendere anche a 1900/2000 tra oggi e giovedì. Lieve calo delle temperature in quota mentre nelle valli le minime saliranno leggeramente, con escursione termica di circa 2 gradi tra minime e massime, quest’ultime in lieve calo per effetto del minor soleggiamento. Nei fondovalle prealpini, in particolar modo nel cosiddetto “catino bellunese” le temperature oscilleranno nelle giornate di domani e giovedì tra gli 8/9 gradi come valore delle minime e i 10/11 gradi di massima.
Giovedì tempo lievemente perturbato o perturbato, con tendenza ad alleviamento dei fenomeni, anche se si tratterà di una breve pausa, con possibile nuovo peggioramento del meteo da venerdì sera.
Allerta per rischio idraulico. Il Centro funzionale decentrato della Regione ha emesso ieri alle 14 l’avviso di criticità, con la Protezione civile regionale che ha dichiarato per tutta la giornata di domani, e fino alle 14 di giovedì, l’allarme per rischio idraulico e il pre-allarme per rischio idrogeologico.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi