Alpago, il lago ha la sua spa: un team al femminile per il centro benessere vicino alla spiaggia

Nicoletta Zanon ha ideato il progetto durante la pandemia.

Si punta sui turisti ma anche sulla richiesta locale

Ezio Franceschini

ALPAGOUn’oasi di benessere e relax in riva al lago di Santa Croce. È stato inaugurato a Farra, a pochi passi dall’ingresso alla spiaggia, il nuovo centro benessere Lake’spa Dolomites. Un’offerta che, oltre ad ampliare i servizi ai turisti che visitano l’Alpago e andare incontro alle loro richieste di un’area wellness nei pressi del lago, è rivolta anche ai tanti residenti della conca che amano prendersi dei momenti di relax e dedicarsi alla cura di se stessi in un ambiente concepito per il benessere olistico, cioè di tutta la persona.

Nicoletta Zanon è l’imprenditrice originaria dell’Alpago (è di Lamosano ma abita a Ponte nelle Alpi) che ha scommesso su questa attività, progettando e realizzando una struttura innovativa (rotondeggiante con tante vetrate in chiaro scuro) e in linea con le migliori spa.

«Ho cercato di mettere a frutto due difficili anni di pandemia dedicandomi a questo progetto che rappresenta una svolta nella mia vita lavorativa, ma non solo in quella», spiega Zanon, che prima ricopriva un ruolo finanziario nell’azienda di famiglia, ora ceduta. «Tra le scelte positive che potevo fare per me stessa ho pensato che dedicarmi al benessere degli altri potesse avere una ricaduta benefica anche su di me. E finora le cose sembrano darmi ragione. È come avere una seconda vita».

«Questa è una zona ricca di natura e ineguagliabile per gli sport all’aria aperta», dice Zanon, «e credo che un centro benessere qui vicino al lago intercetti i bisogni e i desideri delle persone che frequentano l’Alpago, sia che si tratti di turisti che di residenti. Il posto giusto insomma per completare e arricchire una vacanza».

Zanon nella sua attività è supportata da uno staff femminile, con una direttrice tecnica di esperienza, una seconda figura dedita ad assistere i clienti e una terza ragazza più giovane. Infine una quarta ragazza si occupa del front office e della reception.

Al taglio del nastro ieri ha partecipato anche il sindaco di Alpago, Alberto Peterle, che si è dichiarato molto soddisfatto per questo nuovo tassello di sviluppo del paese in chiave turistica. Presente anche il sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo.

Le attività dell’area estetica, con i vari percorsi e trattamenti, sono iniziate già a fine maggio, mentre la spa aprirà ufficialmente giovedì.

La strategia di marketing di Lake’spa fa riferimento ovviamente alla location (nel cuore delle Dolomiti), alla bontà dei trattamenti e alla professionalità di chi dirige e lavora nella struttura. Sul sito lakespa-dolomites.com sono descritte le peculiarità dell’offerta, i vari percorsi benessere, i prodotti utilizzati nei trattamenti (tutti derivati da fonti naturali e totalmente bio) insieme agli aggiornamenti sui medesimi e sulle diverse iniziative che volta per volta vengono proposte ai clienti.

«Oltre che al benessere delle persone», dice Zanon, «abbiamo a cuore anche quello della natura che ci circonda e quindi ogni nostra scelta va anche in questa direzione».

Argomenti:cronacaAlpago

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi