Alpinista si fa male alla spalla sulla grande delle Tre Cime

AURONZO. Alpinista altoatesino all’ospedale. H.S. stava scalando la Cima Granda delle Tre Cime di Lavaredo, quando è caduto e ha battuto una spalla. Era alla base del grande canale camino e, alle 9.06...

AURONZO. Alpinista altoatesino all’ospedale. H.S. stava scalando la Cima Granda delle Tre Cime di Lavaredo, quando è caduto e ha battuto una spalla. Era alla base del grande canale camino e, alle 9.06, ha chiamato i soccorsi con il cellulare. L’elicottero Falco del Suem 118 è decollato dalla piazzola dell’ospedale di Pieve di Cadore e ha raggiunto il 35enne arrivato da Bressanone. Dolorante, ma tutto sommato in condizioni incoraggianti.

Il tecnico di elisoccorso si è calato con un verricello lungo una settantina di metri e ha caricato a bordo l’infortunato, per trasportarlo all’ospedale bolzanino di San Candido, tenendo conto anche delle sue origini. Al momento dell’imbarco sul velivolo, la diagnosi parlava di codice 1, con il sospetto che si trattasse della lussazione della spalla.

I successivi esami medici in pronto soccorso dovrebbero aver sostanzialmente confermato le prime impressioni. Niente di grave, in definitiva, ma ne avrà inevitabilmente per qualche giorno. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi