Altri due casi sospetti in Rianimazione

BELLUNO. Altri due casi sospetti di influenza suina all’ospedale san Martino di Belluno. Si tratta di due uomini ultra 60enni, non vaccinati, con importanti problemi polmonari, che si trovano...

BELLUNO. Altri due casi sospetti di influenza suina all’ospedale san Martino di Belluno. Si tratta di due uomini ultra 60enni, non vaccinati, con importanti problemi polmonari, che si trovano attualmente ricoverati nell’unità operativa di Rianimazione in condizioni gravi.

Di questi uno è arrivato alla struttura ospedaliera del capoluogo giovedì e l’altro ieri mattina. «Si può dire che uno dei due», precisa il primario del reparto di Malattie infettive, Ermenegildo Francavilla, «dal punto di vista clinico potrebbe essere affetto da H1N1 vista la sua polmonite bilaterale, mentre per l’altro paziente, che è un soggetto broncopatico cronico con polmonite, solo l’esame ci potrà dire se è stato colpito dall’influenza suina». In Rianimazione, resta ancora un altro signore che era entrato alcuni giorni fa con dei gravi problemi respiratori.

Intanto, il primario Francavilla annuncia che «sta meglio la signora ricoverata da diversi giorni a Bologna». La donna di mezza età era arrivata più di 14 giorni fa al San Martino con un’importante problema respiratorio tanto che prima era stata portata a Treviso per l’Ecmo (terapia extracorporea), poi e Bologna, dove è ancora oggi.

Infine, l’ultimo affetto da H1N1 è il paziente ricoverato in Pneumologia che però è in via di guarigione.

L’influenza, quindi, non accenna a diminuire la sua carica virulenta andando a colpire soggetti già di per sè immunodepressi perché affetti da altre patologie. Soltanto l’altro ieri una signora di Sedico è deceduta in seguito a questo virus. Resta attivata nel’Usl 1 la task force coordinata dal primario di Malattie infettive che monitora costantemente la situazione all’interno delle strutture ospedaliere dell’azienda. Pare ancora lontano il calo del picco della patologia.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi