Alverà e Zuel, primi nel palio di Cortina il mini è del Chiave
CORTINA. Verde di Alverà, giallo di Zuel e giallo ocra di Chiave i colori che ieri hanno vinto al Palio estivo dei Sestieri d'Ampezzo. Per il nono anno consecutivo la sfida tra le sei contrade di Cortina e la sagra del paese si sono svolte in centro.
Al cardiopalma la sfida tra gli atleti del Palio maschile che è tornato a colorarsi di verde. Per l'Alverà Emanuele Cagnati ha registrato anche il miglior tempo individuale. Al secondo posto il Cortina seguito da Zuel, Chiave, Azon e Cadin. Fra le donne, che hanno gareggiato per 1.200 metri, ha primeggiato il Zuel come avviene dal 1998: il sestiere tinto di giallo ha portato a casa la ventitreesima vittoria. Al secondo posto è arrivato il Chiave e al terzo posto l'Alverà con Anna Comarella, campionessa nazionale di sci di fondo, che ha anche registrato il miglior tempo.
Quarto e quinto posto al Cadin e al Cortina. Fra le donne non è partita la squadra di Azon, in quanto il piccolo Sestiere non è riuscito a formarla. Per il minipalio, su un percorso di 600 metri, vinta come lo scorso anno dal Chiave con Aleandro Angaran che ha segnato anche il miglio tempo, al secondo posto sono arrivati i piccoli di Zuel e poi Cortina, Alverà, Cadin e Azon. Dopo le gare di corsa, piazza Dibona si è animata per il tradizionale tiro alla fune e per il taglio del ceppo, le prove di forza che richiamano sempre un tifo da stadio. Per il Cadin, che nel tiro alla fune è arrivato secondo dopo l'Alverà, ha gareggiato anche Kristian Ghedina. Il taglio del ceppo se lo è aggiudicato invece il Cortina. Soddisfatto della riuscita della festa il presidente dei Sestieri Nicola Bellodis.
«È stata una giornata stupenda», ha detto Bellodis, «che come ogni anno ha saputo condensare in centro valori veri non solo legati allo sport, ma anche alla cultura e alle tradizioni locali. Il nostro Palio è nato nel 1949 e oggi come allora i Sestieri si sfidano in una giornata di festa. I miei complimenti vanno agli atleti, ai giovani presidenti dei Sestieri che mi supportano in tutto, agli operai del Comune e della SeAm che hanno reso possibile la festa, ai cronometristi, alla Banda e ai tantissimi volontari che ci aiutano». Contenti della giornata anche il sindaco Andrea Franceschi ed il vice Enrico Pompanin. «La sagra con il Palio per noi sono una vera e propria festa», hanno detto, «personalmente ritengo sia la più bella festa. Abbiamo uno splendido connubio tra sport e tradizioni e possiamo divertirci. Da nove anni la sagra e il Palio si svolgono incentro e sono tornate ad essere un momento di festa importanti per il paese. Anche oggi in tantissimi si sono ritrovati in piazza per stare insieme, per una sana sfida, per rivivere momenti che fanno parte della nostra tradizione». (a.s.)
GUARDA LA FOTOGALLERY
DEL PALIO DEI SESTIERI
su www.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi