Alverà porta a casa il primo Palio serale
CORTINA. Un tripudio di colori tra spirito goliardico e voglia di divertirsi: l’edizione numero 81 de Ra Corsa dei Sestiere di Cortina va in archivio con un pieno di sorrisi in un’atmosfera elettrizzante.
Un’edizione che entrerà nella storia per il semplice fatto che il Palio per la prima volta si è svolto in versione serale. Un format particolarmente apprezzato vista la numerosa adesione, considerata da record se paragonata alle precedenti edizioni.
Alla fine ha trionfato il sestiere Alverà di verde vestito che si è confermato leader della gara maschile. Altra conferma in campo femminile con il primo posto strappato dal sestiere in giallo di Zuel. Infine il mini Palio, quello dei bambini, vinto dal sestiere di Chiave.
Il calare del sole è coinciso con il via alla gara riservata ai bambini, gustoso antipasto del Palio vero e proprio, quello che ha visto cimentarsi sugli sci di fondo donne e uomini in una staffetta su un anello di un chilometro e mezzo. Due giri previsti per le donne, tre invece per gli uomini. Le luci dei fari del centro sportivo di Fiames, unite all’illuminazione artificiale ma suggestiva delle fiaccole nel tratto di bosco, ha accompagnato la manifestazione a cui erano presenti tutti e sei i sestieri di Cortina d’Ampezzo. Nessuno dunque ha voluto mancare il tradizionale appuntamento ampezzano che proseguirà oggi in centro con la premiazione dei vincitori e soprattutto con la sfilata dei carri folkloristici. L’arrivo alla conchiglia di piazza Angelo Dibona è previsto alle 16 con la cerimonia di premiazione che inizierà alle 16.30.
I carri, una volta conclusa la passerella, proseguiranno la loro sfilata in mezzo al pubblico di Corso Italia trasformandosi in piccoli palcoscenici ambulanti che daranno vita a spettacoli itineranti di scenette tipicamente ampezzane a partire dalla 17.15: tre le location previste che daranno vita rispettivamente a “Ra poiata de Jéronimo” da parte di Alverà-Azon, “Oto e un cuarto” da parte di Cortina-Zuel e “Cìcheres e ciàcoles” da parte di Cadin-Chiave.
Gli spettacoli verranno riproposti anche nel pomeriggio di martedì, alla stessa ora e sempre in Corso Italia dove i carri allegorici dei Sestieri di Cortina si ripresenteranno in grande spolvero.
Alla grande novità della versione serale per il Palio invernale dei Sestieri si è aggiunta un’altra grande novità che ha caratterizzato l’edizione 2017 dello storico evento: l’esordio del neopresidente dell’associazione Sestieri d’Ampezzo Luigi Dibona che un mesetto fa, era il 16 gennaio, ha preso il posto di Nicola Bellodis.
«Abbiamo voluto offrire un tocco di freschezza alla formula del Palio invernale senza però allontanarci troppo dalle tradizioni a cui il popolo ampezzano si sente molto legato. L’idea del sabato sera è venuta fuori con l’obiettivo di vivacizzare la manifestazione. Il primissimo riscontro è stato positivo e questo ci fa ben sperare per il futuro. Non escludo a questo punto che il Palio invernale dei Sestieri si svolgerà sempre di sabato sera anche se il nostro vero obiettivo è riportarlo in centro proprio come quello estivo. Purtroppo la mancanza di neve unita ad altri problemi di natura logistica ci limita in questo senso ma per il futuro non disperiamo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi